Come rinnovare la tua cucina e ottenere un effetto “wow”

A very bright kitchen and dining room area with flat roof windows

Se stai per rinnovare la cucina, probabilmente hai passato molte ore su social come Instagram o Pinterest, chiedendoti come copiare le tante idee e ottenere lo stesso effetto spettacolare.

La risposta non è nelle dimensioni della stanza o della cucina in sé, perché anche le cucine più piccole, se ben progettate, possono colpire al primo sguardo e unire bellezza, comfort e funzionalità. 

Idee per la ristrutturazione della cucina: come renderla più bella che mai 

Preparandoti a rimodernare la cucina, ti domanderai quali sono gli interventi necessari per combinare un design curato nei dettagli alla funzionalità che non può certo mancare. 

Ecco alcuni consigli per creare un ambiente a effetto “wow” e che non andrà mai fuori moda.

Usa il colore per dare personalità alla cucina

Se il bianco è un colore che viene scelto spesso per le cucine, non è un caso. Fra i motivi principali c’è la capacità di far sembrare più ampio e luminoso qualsiasi ambiente, e di essere sempre attuale al di là di ogni moda e trend.

Ma se ami i colori, puoi usarli in molti modi: puoi scegliere una cucina in due colori, riservando quello più acceso o più scuro - anche il nero - per la parte inferiore e tenendo invece quello più chiaro per la parte superiore, in modo da non chiudere troppo lo spazio. 

In alternativa, sfrutta lo spazio dietro il piano di lavoro per elevare lo stile della cucina: puoi dipingerlo con un bel colore in contrasto con i mobili, o scegliere un rivestimento originale come un mosaico o il marmo. Lo stesso vale per il piano di lavoro: oggi i materiali a disposizione sono tanti, resistenti e disponibili in molte varianti per creare i contrasti che preferisci, come un top nero brillante dal carattere deciso in una cucina bianca lineare, o in un’isola.

Combina materiali diversi

Legno, acciaio, laminato o laccato, vetro: puoi creare combinazioni di sicuro effetto scegliendo materiali e finiture diverse, dal lucido al satinato all’opaco, per soluzioni eleganti e moderne che diano un senso di leggerezza al design della cucina, soprattutto se l’ambiente è piccolo.

Crea più spazio in cucina

Per una cucina da copertina serve anche disporre di un ambiente ordinato, e quindi di tutto lo spazio necessario per riporre quel che non serve.

Pensare a mobili che arrivino fino al soffitto è una scelta che presenta un doppio vantaggio: ti dà spazio in più per riporre accessori e utensili che usi meno e dona alla cucina un look più contemporaneo. 

Una cucina a tutta altezza funziona non solo negli open space, ma anche in spazi più contenuti: in questi casi, meglio puntare su colori chiari o sul bianco, e assicurarti che la cucina riceva la migliore illuminazione naturale.

Le finestre per tetti, ad esempio, sono una scelta intelligente che ti permette di liberare una parete e darti più scelta tra i modelli disponibili: da una cucina lineare potresti passare a una  cucina ad angolo, elegante e capiente, senza timore di di creare un senso di oppressione. La luce che arriva dall’alto e illumina in profondità, sarà una preziosa alleata e ti aiuterà a mantenere lo spazio arioso.

Crea un punto focale

Per dare ancora più fascino alla tua cucina, scegli un particolare unico che attiri lo sguardo come una cappa di design o un blocco cottura a libera installazione in contrasto con lo stile dei mobili.

Per far risaltare ancora di più il punto focale, sfrutta la luce che arriva dalle finestre per tetti posizionate in alto: studiane la disposizione, affinché la luce lo metta in risalto.

Dai carattere con utensili e accessori

Per dare il tocco finale, non dimenticare gli utensili e accessori da lasciare in bella vista, magari in uno stile diverso da quello della cucina,come vasi e contenitori, un tostapane o  bollitore in stile vintage in una cucina dallo stile contemporaneo. 

L’idea alla base di queste scelte è sempre creare una composizione armonica e minimal, ma con quell’accento personale che fa la differenza.

Finestre per tetti VELUX: l’effetto wow per la tua cucina

Quale che sia la tua scelta di stile, disposizione e spazi, la luce naturale e la ventilazione condizionano l’aspetto, la funzionalità e la salute di questo spazio vitale.

Anche la cucina di design più bella perde appeal se è buia o male illuminata: l’illuminazione naturale rende giustizia al suo fascino e al suo ruolo di cuore della casa, e le finestre a tetto portano all’interno tutta la luce che ti serve. Puoi scegliere di installare più finestre per illuminare tutto lo spazio, esaltare forme, materiali e colori e aumentare la sensazione di ampiezza. 

Ventilazione naturale in cucina: aria sana e pulita in ogni momento

La cucina è un ambiente dove umidità, fumi e odori si creano in fretta ed è necessario garantire un buon ricambio d’aria. Con le finestre per tetti puoi cambiare aria ogni volta che serve e mantenere l’ambiente sano e accogliente.

Per farlo in modo ancora più efficace puoi abbinare alle finestre il sistema intelligente VELUX ACTIVE, che con i suoi sensori rileva umidità, temperatura e i livelli di CO2, e apre e chiude le finestre in modo autonomo quando serve.

Le finestre a tetto VELUX portano luce e trasformano gli spazi, rendendo la tua cucina rinnovata uno spazio davvero “wow” in cui amerai trascorrere il tuo tempo, non solo per cucinare ma anche per rilassarti e passare più tempo insieme ai tuoi cari o ai tuoi ospiti.

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli