Un giardino, la luce e un tetto speciale: il nuovo inizio di una famiglia a Susa

2 min di lettura
Dino e la sua famiglia ci accompagnano alla scoperta della loro nuova casa, frutto di una sapiente ristrutturazione in cui la luce naturale è assoluta protagonista!

Il progetto

  • I Proprietari:
    Francesca, Dino e i loro figli Ludovica e Lorenzo
  • La Casa:
    Villetta singola con giardino – Susa (TO)
  • Tipologia di progetto:
    Ristrutturazione importante con inserimento di finestre sulle falde del tetto
  • Prodotti VELUX Installati:
    Finestre per tetti a falda in legno bianco, elementi verticali, finestra 3 IN 1, tapparelle solari, tapparelle elettriche.
Modern house with steep roof and solar panels, surrounded by greenery.

Una casa tra le montagne di Susa diventa rifugio di famiglia: a caratterizzarlo un tetto originale, la luce naturale e tanto verde che fa bene all’anima.

Tra le montagne della Val di Susa, una casa - unica per struttura e atmosfera - si è trasformata nel rifugio perfetto per Francesca, Dino e i loro figli Ludovica e Lorenzo.

Un’abitazione che ha saputo sorprendere con la sua originalità, conquistandoli fin dal primo sguardo.

“Ci ha colpito subito per la sua struttura molto particolare e per il grande giardino: da lì è partito tutto.” - Francesca

Grazie alla ristrutturazione con VELUX, la luce naturale e il paesaggio alpino diventano protagonisti della vita quotidiana in Val di Susa.

Una casa speciale, tra natura e architettura

La ristrutturazione ha avuto un obiettivo chiaro: rendere il tetto una vera e propria quinta facciata, cuore pulsante della casa.

“Questo edificio ha un tetto che costituisce la facciata principale. Abbiamo inserito al colmo delle finestre 3 IN 1, che sono il cuore del progetto, un vero collettore di luce naturale.” - Ilaria Fattori, architetto e consulente VELUX

Nella camera di Ludovica un vecchio pozzo luce è stato completamente trasformato.

“La camera di Ludovica aveva un pozzo luce, chiuso da un telaio in ferro e due lastre di vetro, praticamente senza coibentazione. Insieme a un progettista, lo abbiamo trasformato con sei finestre da tetto VELUX, creando aerazione e una nuova luminosità.” - Dino

Hai bisogno di aiuto con il tuo progetto di ristrutturazione?COMPILA LA RICHIESTA

Veranda e giardino: spazi dell’anima

Al colmo dell’edificio, le finestre VELUX 3 IN 1 catturano la luce dall’alto, mentre sul lato sud quattro finestre abbinate a un sottoluce (elemento vetrato) fisso aprono la casa verso l’esterno, regalando una vista mozzafiato sulle montagne.

Uno degli spazi più amati è la veranda, da cui Francesca contempla il paesaggio alpino:

“Mi piace leggere lì, guardare le montagne e il cielo. È un ambiente che mi fa stare bene.” - Francesca
Anche il grande giardino è parte integrante del progetto: suddiviso in tre aree, ospita un frutteto che ha dato vita a una piccola tradizione familiare, quella delle marmellate fatte in casa.

La luce naturale entra nella vita quotidiana: Dino e Francesca godono dei nuovi spazi creati con VELUX, tra cielo, natura e benessere.

Luce, comfort e connessione con l’esterno

Oltre alle finestre, sono state installate tapparelle elettriche e solari VELUX, così da migliorare benessere e comfort interno e garantire al tempo stesso un risparmio economico.
Hai bisogno di aiuto con il tuo progetto di ristrutturazione?COMPILA LA RICHIESTA
“Possiamo decidere se chiuderne una o tutte. E poi, anche quando fuori piove, la sensazione è quella di essere immersi nella natura. Ludovica può persino guardare le stelle dalla sua stanza.” - Dino

La luce che entra copiosa, gli spazi generosi e il legame continuo con l’ambiente esterno rendono questa casa un luogo speciale.

“Vivere in una casa così fa bene all’anima. Ci sentiamo in equilibrio, in connessione con ciò che ci circonda.” - Francesca

Oggi Francesca, Dino e i loro figli vivono ogni giorno circondati da natura e luce, in uno spazio che li rappresenta e che custodisce le loro tradizioni familiari. Una casa che sa essere al tempo stesso moderno e accogliente, capace di unire paesaggio, architettura e vita quotidiana.

Francesca raccoglie albicocche nel giardino di casa, immersa nella natura e nella luce.
La famiglia riunita in cucina prepara la marmellata, in uno spazio luminoso e conviviale.
Lorenzo chiude i barattoli di marmellata fatta in casa, frutto della raccolta nel giardino familiare.
La famiglia riunita nella stanza di Ludovica, illuminata dalla luce naturale delle finestre VELUX.
Pozzo luce trasformato con due finestre VELUX 3 IN 1, per una casa più luminosa e confortevole.

Autore

Il Team Editoriale VELUX

Pubblicato / Aggiornato

set 15, 2025

Condividi