Un giardino, la luce e un tetto speciale: il nuovo inizio di una famiglia a Susa
Una casa tra le montagne di Susa diventa rifugio di famiglia: a caratterizzarlo un tetto originale, la luce naturale e tanto verde che fa bene all’anima.
Tra le montagne della Val di Susa, una casa - unica per struttura e atmosfera - si è trasformata nel rifugio perfetto per Francesca, Dino e i loro figli Ludovica e Lorenzo.
Un’abitazione che ha saputo sorprendere con la sua originalità, conquistandoli fin dal primo sguardo.
“Ci ha colpito subito per la sua struttura molto particolare e per il grande giardino: da lì è partito tutto.” - Francesca
Grazie alla ristrutturazione con VELUX, la luce naturale e il paesaggio alpino diventano protagonisti della vita quotidiana in Val di Susa.
Una casa speciale, tra natura e architettura
La ristrutturazione ha avuto un obiettivo chiaro: rendere il tetto una vera e propria quinta facciata, cuore pulsante della casa.
“Questo edificio ha un tetto che costituisce la facciata principale. Abbiamo inserito al colmo delle finestre 3 IN 1, che sono il cuore del progetto, un vero collettore di luce naturale.” - Ilaria Fattori, architetto e consulente VELUX
Nella camera di Ludovica un vecchio pozzo luce è stato completamente trasformato.
“La camera di Ludovica aveva un pozzo luce, chiuso da un telaio in ferro e due lastre di vetro, praticamente senza coibentazione. Insieme a un progettista, lo abbiamo trasformato con sei finestre da tetto VELUX, creando aerazione e una nuova luminosità.” - Dino
Veranda e giardino: spazi dell’anima
Al colmo dell’edificio, le finestre VELUX 3 IN 1 catturano la luce dall’alto, mentre sul lato sud quattro finestre abbinate a un sottoluce (elemento vetrato) fisso aprono la casa verso l’esterno, regalando una vista mozzafiato sulle montagne.
Uno degli spazi più amati è la veranda, da cui Francesca contempla il paesaggio alpino:
La luce naturale entra nella vita quotidiana: Dino e Francesca godono dei nuovi spazi creati con VELUX, tra cielo, natura e benessere.
Luce, comfort e connessione con l’esterno
La luce che entra copiosa, gli spazi generosi e il legame continuo con l’ambiente esterno rendono questa casa un luogo speciale.
“Vivere in una casa così fa bene all’anima. Ci sentiamo in equilibrio, in connessione con ciò che ci circonda.” - Francesca
Oggi Francesca, Dino e i loro figli vivono ogni giorno circondati da natura e luce, in uno spazio che li rappresenta e che custodisce le loro tradizioni familiari. Una casa che sa essere al tempo stesso moderno e accogliente, capace di unire paesaggio, architettura e vita quotidiana.