Cartone sostenibile e zero plastica per gli imballaggi delle nostre finestre

Eliminare la plastica dai nostri imballaggi e scegliere solo materiale riciclabile è una delle azioni che abbiamo intrapreso all’interno della Strategia di Sostenibilità VELUX, per azzerare le nostre emissioni di CO2 entro il 2030.

I benefici degli imballaggi senza plastica

Per poter essere definito ecologico, un imballaggio dovrebbe essere costituito da un solo materiale e poter essere riciclato in modo semplice. Il cartone, che può essere completamente riciclato fino a dieci volte, è il miglior materiale in termini di sostenibilità ed è la nostra scelta per rendere più ecologici i nostri packaging. Non solo: è fondamentale anche non utilizzare sostanze chimiche nocive, selezionando inchiostri privi di solventi e completamente biodegradabili.

Gli imballaggi in solo cartone sostenibile sono più semplici e veloci da gestire, anche da parte degli installatori e dei nostri clienti: vanno infatti smaltiti in un unico cassonetto, senza doverli differenziare, mentre quelli tradizionali, composti da più materiali come il polistirene espanso e sacchetti di diverse composizioni, possono complicare la gestione dei rifiuti.

La strada verso l’obiettivo: eliminare la plastica da tutti i nostri imballaggi

Prodotti delicati e di grande precisione come le nostre finestre e le vetrate richiedono un imballaggio di altissima qualità. Oltre a rispettare l'ambiente, infatti, devono garantire che il prodotto arrivi alla sua destinazione finale in perfette condizioni.

La progettazione del primo imballaggio senza plastica pensato per le finestre per tetti a falda VELUX, ha richiesto la ricerca di alternative ecologiche per ben dodici dei suoi componenti. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione e al confronto tra vari reparti dell’azienda.Sforzi che ci hanno già permesso di eliminare la plastica dal 90% degli imballaggi delle finestre per tetti a falda più vendute, sostituendola con un solo materiale a base di cartone, certificato dal Forest Stewardship Council (FSC).

Questo primo passaggio permetterà di risparmiare ogni anno 900 tonnellate di plastica e ha già portato a una riduzione del 13% dell’impronta di carbonio degli imballaggi delle finestre destinate ai tetti a falda.

Il nostro impegno per un futuro più sostenibile

Utilizzare entro il 2030 esclusivamente imballaggi realizzati con un solo materiale privo di plastica e riciclabile al 100% è uno degli obiettivi cruciali per raggiungere la neutralità delle nostre emissioni di carbonio, come stabilito nella nostra Strategia di Sostenibilità.

L’impegno di VELUX nei confronti del Pianeta e della natura, si basa sull'ottimizzazione di tutti i processi di produzione e distribuzione secondo i principi dell'economia circolare, incluso il riutilizzo dei materiali e la riduzione degli sprechi.

In linea con questi principi, quasi il 100% dei rifiuti e degli scarti prodotti negli stabilimenti VELUX viene già riciclato: gli imballaggi ecologici fanno e faranno sì che il riciclo diventi molto più semplice anche nelle case di chi sceglie i nostri prodotti.

Articoli correlati

Il nostro impegno per la sostenibilità ambientale
Le finestre per tetti VELUX sono in grado di migliorare gli spazi abitativi e di renderli più sani. Sono progettate per durare nel tempo e realizzate in legno certificato. Abbiamo scelto di ridurre le nostra impronta di carbonio attraverso azioni che vanno dalle procedure di acquisto dei materiali ai prodotti che consegniamo ai nostri clienti. Abbiamo fissato obiettivi ambiziosi al fine di ridurre la nostra impronta di carbonio. Lo scopo è quello di superare la catena del valore e finanziare progetti forestali che catturino l'equivalente di tutte le emissioni generate delle nostre attività nel corso degli anni. ​
Leggi l'articolo completo
Come monitoriamo e condividiamo i risultati dei progetti green
La sostenibilità ambientale diventa una componente sempre più centrale e strategica nella governance aziendale. Scopri come monitoriamo e condividiamo i risultati.
Leggi l'articolo completo
Adottare solo fonti di energia rinnovabili per arrivare a zero emissioni di CO2: la collaborazione con Schneider Electric
Il Gruppo VELUX, con la collaborazione con Schneider Electric, passerà all’uso esclusivo di energia elettrica green entro il 2023. Scopri come.
Leggi l'articolo completo
Perché il settore delle costruzioni è al centro della transizione ecologica
Sapevi che il settore delle costruzioni è responsabile di oltre un terzo delle emissioni di C02? Leggi le considerazioni di David Briggs, ex CEO di VELUX Group, sul ruolo centrale del settore verso la transizione ecologica.
Leggi l'articolo completo
VELUX e WWF: insieme per proteggere le foreste e azzerare la nostra impronta ecologica
Il Gruppo VELUX e il WWF insieme per un progetto ventennale di rigenerazione forestale. Leggi l’articolo completo.
Leggi l'articolo completo