Assistenza VELUX ACTIVE with NETATMO

Le domande più popolari

Se il tuo gateway è già installato, puoi trovare l'indirizzo MAC nell'app VELUX ACTIVE in: Impostazioni > Gestione casa > Gateway > Indirizzo MAC. Cerca il codice a 12 caratteri: "70: ee :50: xx: xx: xx: xx". Se non è stato installato, puoi trovare l'indirizzo MAC stampato sul retro del gateway. Cerca il codice a 7 caratteri nel formato "g:xx:xx:xx" (l'ultima parte del numero di serie del gateway che si trova sulla terza riga).

Alcune retiWi-Fi non sono compatibili con il gateway diVELUX ACTIVE with NETATMO:
- Reti pubbliche e Aziendali.
- Reti che usano solo la banda5GHz.
- Retisoggette ad un portale di autenticazione.

Assicurati che il tuosmartphone sia correttamente connesso ad una reteWi-Fi funzionante prima di iniziare l'installazione.
Fatto questo puoi seguire questi passaggi:

1. Riavvia il router Wi-Fi e lo smartphone.
2. Controlla che ilgateway sia connesso all'alimentazione (verifica che il led biancovicino al cavo di alimentazione sia acceso)
3. Se avete degli amplificatori di rete o ripetitori, assicuratevi che ognuno di essi abbia un nome diverso(SSID) e controllate che il gateway sia collegato al punto di accesso con il segnale più forte.

Se questi passaggi non risolvono il problema, allora dovresti controllare le impostazioni del router connettendoti alla pagina di configurazione del router (fai riferimento al manuale d'uso del tuo router).

- Aggiorna il firmware del router all'ultima versione.
- Imposta una password Wi-Fi più semplice, senza caratteri speciali.
- Assicurarsi che non ci siano filtriMACattivati sulrouter (o assicurati che il gateway sia nellawhite-list).
- Assicurati che le restrizioni di accesso siano disabilitate (parental control, etc.).
- Controlla se il router ha una funzione stand-by. Se c'è assicurati che sia disabilitata
- Disabilita le restrizioni dei canaliWi-Fi (abilita la selezione automatica), o seleziona i canali 1, 6 o 11.
- Controlla che i2.4GHz siano attivati, se il router è compatibile con ildual band (VELUX ACTIVE with NETATMO può connettersi solo conle retia 2.4GHz). Prova anche a disabilitare i5GHz.
-Controlla anche che la UPnP sia attivata.
- Prova a sostituire laDNS attuale del server con quella di Google (Primary: 8.8.8.8 / Secondary: 8.8.4.4).
- Controlla se il tuorouter ha qualchefirewall / port filtering. Se così è, aprila porta25050 (TCP).
- Dai algateway unIP statico, con il suo indirizzoMAC.
Puoi invitare e condividere l'accesso con un nuovo utente aprendo l'app e selezionando: "Impostazioni > Gestione ospiti > Invita un utente".

Guida per la configurazione

Compatibilità

L'app è disponibile per iOS 9.0 o versioni successive sull'App Store di Apple e per Android 5.0 o versioni successive su Google Play.
Puoi collegare fino a 15 utenti a un solo gateway.
Puoi controllare fino a 5 abitazioni diverse dall'app.
VELUX ACTIVE richiede una rete Wi-Fi personale. Non può essere configurato su un hotspot pubblico o su una rete aziendale. Devi disporre di una connessione Wi-Fi a 2,4 GHz (802.11 b/g/n) con impostazioni di sicurezza di rete WEP, WPA o WPA2-Personal.
VELUX ACTIVE può controllare fino a 200 prodotti. Apple HomeKit supporta fino a 100 prodotti.

Se desideri utilizzare VELUX ACTIVE per creare un clima interno più salubre, ma non disponi di una finestra per tetti elettrica, puoi aggiungere il kit di motorizzazione solare per finestre per tetti manuali. Visita www.velux.it/prodotti/automazione per saperne di più sui prodotti di motorizzazione elettrica e sulla relativa compatibilità.

Puoi aggiungere fino a 10 sensori a un gateway VELUX ACTIVE. Se sono necessari più di 10 sensori, devi dividere l'abitazione in due aree e utilizzare un gateway per ognuna di esse.
VELUX ACTIVE ha un limite di 5 interruttori di sicurezza per ogni gateway.
Se sono necessari più di 5 interruttori, devi dividere l'abitazione in due aree e utilizzare un gateway per ognuna di esse.

La mia installazione

Fai riferimento al video tutorial o segui questi passaggi:
1) Scarica l'app VELUX ACTIVE dall'App Store di Apple o da Google Play. Evita di scaricare l'app da siti che non siano l'App Store di Apple o Google Play. Se l'app è già installata sul tuo smartphone, eliminala e scarica la versione più recente.
2) Collega il gateway VELUX ACTIVE alla rete elettrica.
3) Collega il tuo dispositivo mobile alla rete Wi-Fi che intendi utilizzare per il gateway.
4) Segui le istruzioni di installazione visualizzate nell'app:
    - Crea un account VELUX (o utilizza il tuo account esistente)
    - Collega/associa il gateway al router
    - Associa tutti gli interruttori di partenza e i sensori al gateway
    - Copia sul gateway tutti i prodotti che hai sui tuoi telecomandi
    - Costruisci la tua abitazione nell'app definendo le stanze e collocando i prodotti nelle varie stanze
Ora la tua soluzione VELUX ACTIVE è pronta all'uso.
 
Importante: quando assegni un nome a stanze e prodotti, non utilizzare il nome della stanza all'interno di quello del prodotto poiché potrebbero verificarsi dei conflitti. Usa i nomi delle stanze (bagno, cucina, ecc.) per le stanze e i nomi dei tipi di prodotti (finestra, tenda, ecc.) per i prodotti. In questo modo crei la miglior integrazione possibile con i comandi vocali di Siri (Apple HomeKit). Se in Siri utilizzi la lingua italiana, per avere prestazioni ottimali usa parole/nomi italiani.

Se il tuo gateway è già installato, puoi trovare l'indirizzo MAC nell'app VELUX ACTIVE in: Impostazioni > Gestione casa > Gateway > Indirizzo MAC. Cerca il codice a 12 caratteri: "70: ee :50: xx: xx: xx: xx". Se non è stato installato, puoi trovare l'indirizzo MAC stampato sul retro del gateway. Cerca il codice a 7 caratteri nel formato "g:xx:xx:xx" (l'ultima parte del numero di serie del gateway che si trova sulla terza riga).

Per i dispositivi iOS (Apple) vai sull'App Store di Apple, per i dispositivi Android vai su Google Play. Cerca il sistema di controllo del clima in ambienti interni VELUX ACTIVE e scarica l'app.
Sì, è possibile. Tuttavia si consiglia di installare un sensore in ogni stanza per sfruttare al meglio il sistema di controllo del clima in ambienti interni VELUX ACTIVE. Puoi saltare la registrazione del sensore durante l'installazione selezionando "Fatto" quando l'app chiede di inserire le batterie negli interruttori, quindi premendo "Tutti gli interruttori sono qui" nella schermata successiva al completamento della ricerca.
Esistono due modi per aggiungere un nuovo utente a una soluzione VELUX ACTIVE esistente:
1. Il nuovo utente riceve le informazioni relative all'e-mail e alla password e si collega semplicemente con lo stesso account dell'utente esistente.
2. Un utente esistente può invitare un nuovo utente e concedergli l'accesso tramite l'app, selezionando: "Impostazioni > Gestione ospiti > Invita un utente".
 
Nota: poiché VELUX ACTIVE presenta un livello di sicurezza elevato, per avere accesso completo il nuovo utente deve ottenere una chiave di sicurezza dal gateway (segui le istruzioni dei messaggi pop-up visualizzati nell'app).

Puoi scaricare l'app sul nuovo dispositivo e accedere con l'account esistente.

Nota: poiché VELUX ACTIVE presenta un livello di sicurezza elevato, per avere accesso completo devi ottenere una chiave di sicurezza dal gateway (segui le istruzioni dei messaggi pop-up visualizzati nell'app).

Sì, puoi accedere a VELUX ACTIVE da qualsiasi dispositivo mobile, Apple o Android. 
Il LED bianco accanto al connettore del cavo di alimentazione sul tuo gateway VELUX ACTIVE dovrebbe essere acceso. Controlla che il cavo di alimentazione sia collegato al gateway e che l'interruttore generale sia acceso. Se già connesso, scollega il gateway per 10 secondi e poi ricollegalo.

Colloca il gateway in una posizione centrale per garantire una connessione wireless stabile a tutti i prodotti VELUX e al router Wi-Fi. La potenza del segnale Wi-Fi può essere verificata nell'app VELUX ACTIVE with NETATMO selezionando: "Impostazioni > Gestione casa". Dopo aver determinato la posizione ottimale, il gateway VELUX ACTIVE può essere montato su una parete utilizzando la staffa di montaggio.

Quando sostituisci il gateway devi creare una nuova installazione. Per motivi di sicurezza non è possibile trasferire informazioni da un gateway all'altro, ma è possibile mantenere l'account VELUX esistente per il nuovo gateway.
Alcune retiWi-Fi non sono compatibili con il gateway diVELUX ACTIVE with NETATMO:
- Reti pubbliche e Aziendali.
- Reti che usano solo la banda5GHz.
- Retisoggette ad un portale di autenticazione.

Assicurati che il tuosmartphone sia correttamente connesso ad una reteWi-Fi funzionante prima di iniziare l'installazione.
Fatto questo puoi seguire questi passaggi:

1. Riavvia il router Wi-Fi e lo smartphone.
2. Controlla che ilgateway sia connesso all'alimentazione (verifica che il led biancovicino al cavo di alimentazione sia acceso)
3. Se avete degli amplificatori di rete o ripetitori, assicuratevi che ognuno di essi abbia un nome diverso(SSID) e controllate che il gateway sia collegato al punto di accesso con il segnale più forte.

Se questi passaggi non risolvono il problema, allora dovresti controllare le impostazioni del router connettendoti alla pagina di configurazione del router (fai riferimento al manuale d'uso del tuo router).

- Aggiorna il firmware del router all'ultima versione.
- Imposta una password Wi-Fi più semplice, senza caratteri speciali.
- Assicurarsi che non ci siano filtriMACattivati sulrouter (o assicurati che il gateway sia nellawhite-list).
- Assicurati che le restrizioni di accesso siano disabilitate (parental control, etc.).
- Controlla se il router ha una funzione stand-by. Se c'è assicurati che sia disabilitata
- Disabilita le restrizioni dei canaliWi-Fi (abilita la selezione automatica), o seleziona i canali 1, 6 o 11.
- Controlla che i2.4GHz siano attivati, se il router è compatibile con ildual band (VELUX ACTIVE with NETATMO può connettersi solo conle retia 2.4GHz). Prova anche a disabilitare i5GHz.
-Controlla anche che la UPnP sia attivata.
- Prova a sostituire laDNS attuale del server con quella di Google (Primary: 8.8.8.8 / Secondary: 8.8.4.4).
- Controlla se il tuorouter ha qualchefirewall / port filtering. Se così è, aprila porta25050 (TCP).
- Dai algateway unIP statico, con il suo indirizzoMAC.
Per migliorare la potenza del segnale Wi-Fi tra il router e il gateway, puoi avvicinare fisicamente il gateway e il router l'uno all'altro. Puoi anche aggiungere un estensore di campo wireless alla rete Wi-Fi.
Per collegare il gateway a un nuovo punto di accesso Wi-Fi (router), apri l'app e individua: "Impostazioni > Gestione casa > Gateway > Impostazioni Wi-Fi". Verrà avviata la procedura guidata per reinserire il codice identificativo del punto di accesso Wi-Fi.

Rimuovi le batterie, premi un pulsante qualsiasi del telecomando e poi inseriscile nuovamente. La luce verde lampeggiante sulla parte frontale indica che il telecomando è alimentato correttamente. Se la luce è spenta o debole, inserisci batterie nuove.
 
In caso di problemi di collegamento, posiziona il sensore/interruttore più vicino al gateway (20-50 cm) durante la procedura di rilevamento.

Per ottenere misurazioni precise, colloca il sensore nella posizione ottimale attenendoti alle seguenti linee guida:
  - Posiziona il sensore a portata di mano a un'altezza adeguata sulla parete (90-170 cm).
  - Non posizionare il sensore sul lato interno di una parete esterna.
  - Non esporre il sensore alla luce diretta del sole.
  - Non posizionare il sensore sopra termosifoni o radiatori.
  - Non posizionare il sensore dietro tende, mobili o altri ostacoli.

Posiziona l'interruttore di sicurezza a portata di mano, a un'altezza adeguata (90-120 cm), accanto all'ingresso principale. Puoi posizionare un interruttore di sicurezza a ogni ingresso dell'abitazione.
Il raggio d'azione massimo tra un sensore/interruttore di sicurezza e il gateway è di 300 m in linea d'aria senza ostacoli o di circa 30 m in ambienti interni (inclusi soffitti e pareti).
Prova ad avvicinare il gateway e gli interruttori tra loro per migliorare la potenza del segnale wireless. Non è possibile utilizzare un estensore di campo wireless.

Per impostazione predefinita, l'interruttore con sensore è preconfigurato in modo da controllare tutte le finestre della stanza. Se la stanza non ha finestre elettriche, allora vengono controllati tutti i dispositivi parasole esterni. Se non sono installati dispositivi parasole esterni, allora verranno controllate tutte le tende interne.
 
Puoi modificare questa impostazione predefinita nell'app selezionando: "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore sensore > Attuatori controllati". Un interruttore con sensore può controllare solo i prodotti nella stessa stanza e un solo tipo di prodotto alla volta.

Per aggiungere un ulteriore sensore al sistema VELUX ACTIVE, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Installazione nuovi prodotti > Installazione interruttore aggiuntivo", quindi segui le istruzioni.

Per rimuovere un sensore dall'installazione VELUX ACTIVE, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore sensore", quindi premi "Rimuovi prodotto".
Per spostare un sensore da una stanza all'altra, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore sensore", quindi premi "Sposta prodotto".
Un sensore può controllare solo i prodotti nella stanza in cui è collocato. Si consiglia di installare un sensore in ogni stanza per avere un controllo automatico ottimale dei prodotti e sfruttare tutti i vantaggi offerti da VELUX ACTIVE.
Per aggiungere un ulteriore interruttore di sicurezza al sistema VELUX ACTIVE, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Installa nuovi prodotti > Installa nuovo interruttore", quindi segui le istruzioni.
Il raggio d'azione massimo tra un prodotto VELUX e il gateway è di 300 m in linea d'aria senza ostacoli o di circa 30 m in ambienti interni (inclusi soffitti e pareti). Il raggio d'azione può essere raddoppiato (60 m in ambienti interni) aggiungendo l'estensore di campo io-homecontrol (KLF).
No, copia semplicemente l'identità delle tue finestre e delle tende parasole dai telecomandi esistenti nel gateway. Tutti i telecomandi esistenti rimarranno invariati.
Se la finestra o la tenda parasole è stata fornita con un interruttore a parete (comando locale), devi sempre iniziare associandola con questo interruttore. Segui le istruzioni fornite con l'interruttore a parete.
 
Se disponi di un control pad VELUX (KLR 200) o di un telecomando VELUX con display (KLR 100), aggiungi la finestra o la tenda parasole anche a questo telecomando. Segui le istruzioni fornite con il telecomando.
 
Riunendo tutti i tuoi prodotti su un unico telecomando, sarà più semplice copiare i prodotti VELUX sul gateway VELUX ACTIVE.
Per aggiungere una finestra o una tenda parasole nuova all'installazione VELUX ACTIVE, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Installa nuovi prodotti > Installa nuova finestra", quindi segui le istruzioni.
 
Nota: prima di aggiungere un nuovo prodotto a VELUX ACTIVE, il prodotto deve già essere stato associato a un telecomando VELUX.
Il firmware del gateway VELUX ACTIVE viene aggiornato automaticamente quando vengono rilasciate nuove funzioni e corretti i bug. Assicurati che sia sempre acceso e collegato a Internet.

Utilizzo della mia app

Per visualizzare le Condizioni di utilizzo di VELUX ACTIVE, fai clic qui

La qualità dell'aria della tua abitazione viene costantemente visualizzata nell'app VELUX ACTIVE. Accedendo alla pagina della stanza (controllo del prodotto) puoi visualizzare i livelli di temperatura, umidità e CO2 misurati dal sensore in quella stanza.

Vai alla pagina di una stanza per visualizzare i livelli correnti di temperatura, umidità e CO2 di quella determinata stanza. Cambia stanza per visualizzare i livelli di un'altra stanza.
Secondo l'OMS la temperatura ottimale per gli ambienti interni è compresa tra i 17° e i 26° Celsius (63-79° Fahrenheit). Tale temperatura può prevenire la formazione di condensa e muffa o la disidratazione delle persone.
Per scegliere Celsius o Fahrenheit come unità di misura, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Il mio account > Unità di misura", quindi seleziona l'unità che preferisci.
Secondo l'OMS il livello ottimale di umidità (quantità di vapore acqueo nell'aria) per gli ambienti interni è compreso tra il 40% e il 60%.
Secondo l'OMS il livello di CO2 negli ambienti interni deve essere inferiore a 1.150 ppm.
Per controllare il livello della batteria o la potenza del segnale di un interruttore con sensore, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore sensore".
 
Per controllare il livello della batteria o la potenza del segnale di un interruttore di sicurezza, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore di sicurezza".
 
Per controllare la potenza del segnale Wi-Fi per il gateway, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Gateway".
Per visualizzare un'altra abitazione nell'app, premi "Home" sulla dashboard in iOS o nel menu delle impostazioni in Android, quindi seleziona l'abitazione che preferisci.
Se hai dimenticato la password del tuo account VELUX, fai clic su "Hai dimenticato la password?" nella schermata di login e segui le istruzioni contenute nell'e-mail ricevuta. Se non ricevi l'e-mail, controlla la cartella della posta indesiderata.
Puoi invitare e condividere l'accesso con un nuovo utente aprendo l'app e selezionando: "Impostazioni > Gestione ospiti > Invita un utente".
Riceverai automaticamente una notifica al rilascio di una nuova versione. Se non hai abilitato gli aggiornamenti automatici, vai nella pagina di download e accetta l'aggiornamento.

Puoi spostare la finestra o la tenda parasole VELUX nella posizione desiderata usando l'app o il telecomando. Dall'app seleziona la stanza e scorri verso il basso fino a visualizzare il prodotto che desideri controllare. Fai scorrere la manopola sulla barra di controllo per impostare la posizione desiderata. Rilasciala per avviare il movimento. È sempre possibile arrestare il movimento premendo il pulsante "Stop".

Per fermare un prodotto mentre è in movimento usa il telecomando o l'app VELUX ACTIVE. Nell'app premi il pulsante "Stop" sulla schermata della stanza.
Esistono due modi per arrestare temporaneamente il controllo automatico:
- Spostare manualmente il prodotto in una nuova posizione usando l'app o il telecomando VELUX. Questa operazione isolerà il prodotto impedendo ulteriori comandi automatizzati di ACTIVE fino al mattino seguente.
- Disattivare manualmente tutti i comandi automatizzati di ACTIVE per quella specifica stanza attraverso la schermata dei parametri aggiuntivi. Per ripristinare i comandi automatizzati di ACTIVE, puoi riattivarli manualmente o attendere il mattino successivo, quando verrà fatto automaticamente.

Per aprire la finestra in una posizione fissa di ventilazione, fai scorrere orizzontalmente la manopola sulla barra di controllo fino a raggiungere l'icona "Ventilazione bloccata".

Nota: l'icona "Ventilazione bloccata" non viene visualizzata se la finestra non dispone di un'aletta di ventilazione.

Nell'app gli accessori installati su una finestra vengono raggruppati con essa, quindi, per trovare uno specifico prodotto, seleziona la stanza con la finestra e scorri verso il basso fino a visualizzare la finestra o la tenda parasole che vuoi controllare.
Nell'app non è possibile creare gruppi di prodotti, pertanto è necessario spostarli nella stessa posizione singolarmente.
Puoi controllare gruppi dello stesso tipo di prodotti dall'interruttore con sensore. I gruppi sono sempre finestre, tapparelle o tende.
Tutti i comandi di controllo inviati dall'app richiedono una connessione Internet tra il dispositivo mobile e il gateway. Se il collegamento non è disponibile, l'app non può essere utilizzata fino a quando non sarà ripristinato. VELUX ACTIVE, invece, continua a garantire il controllo automatico senza connessione Internet poiché è gestito direttamente dal gateway.
Sì, puoi modificare vari parametri di controllo automatico in base alle tue preferenze, ad esempio la sensibilità del sistema per il rilevamento di CO2, umidità o temperatura o le ore di funzionamento del controllo automatico. Per impostare le tue preferenze personali, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Attiva controllo automatico".
Puoi rinominare la tua abitazione, la stanza o gli altri prodotti in qualsiasi momento. Per rinominare l'abitazione, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Nome casa", quindi inserisci il nome desiderato. Per rinominare la stanza, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Stanza", quindi inserisci il nome desiderato. Per rinominare i prodotti, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Prodotto", quindi inserisci il nome desiderato.
 
Importante: quando assegni un nome a stanze e prodotti, non utilizzare il nome della stanza all'interno di quello del prodotto poiché potrebbero verificarsi dei conflitti. Usa i nomi delle stanze (bagno, cucina, ecc.) per le stanze e i nomi dei tipi di prodotti (finestra, tenda, ecc.) per i prodotti. In questo modo crei la miglior integrazione possibile con i comandi vocali di Siri (Apple HomeKit). Se in Siri utilizzi la lingua italiana, per avere prestazioni ottimali usa parole/nomi italiani.
L'app visualizza automaticamente una notifica quando le batterie dei sensori o dell'interruttore di partenza devono essere sostituite. Se vuoi rimuovere le notifiche, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Notifiche" per gestire tutte le notifiche di VELUX ACTIVE.
Puoi gestire le notifiche standard di VELUX ACTIVE aprendo l'app e selezionando "Impostazioni > Notifiche". Al momento non è possibile creare nuove notifiche in VELUX ACTIVE.

I due pulsanti rossi sulla schermata di apertura contrassegnati da sole e luna sono utilizzati per controllare in modo semplice e veloce le tende parasole. Premendo il pulsante con il sole si sollevano tutte le tende parasole dell'abitazione (Buongiorno). Premendo il pulsante con la luna si abbassano tutte le tende parasole dell'abitazione (Buonanotte).

Sì, puoi modificare la funzione "Serratura" in modo da abbassare anche i dispositivi parasole quando esci oppure puoi modificare lo scenario "Buonanotte" per chiudere anche tutte le finestre quando si abbassano i dispositivi parasole. Per modificare gli scenari apri l'app e seleziona "Impostazioni > Azioni rapide".

Con il pulsante Serratura e l'interruttore di partenza il sistema di controllo del clima in ambienti interni VELUX ACTIVE viene messo in modalità sicura (fuori casa) quando non sei a casa. Le finestre possono essere impostate esclusivamente su "Solo aletta di ventilazione/Nessuna apertura" (finestre senza aletta di ventilazione). Premendo il pulsante "Serratura chiusa" si imposta la modalità sicura/fuori casa. Premendo il pulsante "Serratura aperta" si imposta la modalità non sicura/in casa.

Nota: impostare gli stati nell'app è come premere l'interruttore di partenza.

Il sistema VELUX ACTIVE è protetto in modo da impedire che utenti non autorizzati sblocchino la tua abitazione. Per lo sblocco è necessario che il tuo smartphone disponga di una chiave di sicurezza specifica scaricata dal gateway. Gli utenti che non dispongono di questa chiave non possono sbloccare l'abitazione dalla propria app.
 
Ci sono due modi per ottenere la chiave:
- La chiave viene fornita automaticamente durante l'installazione del gateway.
- La chiave viene fornita durante il processo di "Gestione ospiti" quando si viene registrati come ospiti in VELUX ACTIVE.
 
Per assicurare la massima protezione, la chiave di sicurezza viene memorizzata direttamente sullo smartphone. Se cambi il tuo smartphone o il tuo dispositivo, è necessario ottenere una nuova chiave.
 
Nota: puoi sempre sbloccare la tua abitazione usando l'interruttore di partenza.
VELUX ACTIVE considera l'utente autorizzato e ritiene sicuro sbloccare l'abitazione quando riceve un comando da un telecomando.

Misure e automazione

Gli algoritmi VELUX ACTIVE possono essere modificati in base alle tue preferenze personali. Se vuoi aumentare o ridurre la sensibilità dei parametri del clima degli ambienti interni o vuoi impostare un periodo di inattività, puoi farlo aprendo l'app e selezionando "Impostazioni > Controllo attivo".
I dati sulle condizioni climatiche esterne vengono utilizzati per regolare il tempo e il grado di apertura della finestra durante la ventilazione e per evitare che l'apertura venga attivata se il clima dell'ambiente interno non è migliorabile. Questi dati vengono utilizzati anche per regolare i prodotti parasole in modo da evitare che si verifichi un potenziale surriscaldamento.
Se il sensore del clima degli ambienti interni è installato e gli algoritmi di controllo sono attivi nell'app, VELUX ACTIVE controlla automaticamente tutte le finestre per tetti e i prodotti parasole della stanza.
VELUX ACTIVE continua a funzionare anche in assenza di connessione Internet, continuando a regolare il clima in ambienti interni e i dispositivi parasole in base all'ultima impostazione selezionata prima dell'interruzione della connessione Internet (modalità fuori casa, impostazione manuale, ecc.).
 
Tuttavia, durante l'interruzione non potrai utilizzare l'app (nessun controllo del prodotto, nessuna lettura dei parametri del clima degli ambienti interni e nessuna modifica delle impostazioni). L'app sarà nuovamente operativa e attiva su tutti i dispositivi collegati quando la connessione Internet verrà ristabilita. Una volta ristabilita la connessione Internet il gateway potrebbe richiedere alcuni minuti per ricollegarsi.
 
In caso di blackout elettrico le funzionalità VELUX ACTIVE non saranno disponibili. Tuttavia, potrai controllare i prodotti VELUX a energia solare usando il telecomando. Una volta tornata l'elettricità, il gateway si ricollegherà automaticamente al router e ai server cloud. Questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.
Per garantire la massima sicurezza della tua abitazione, il gateway VELUX ACTIVE attiva automaticamente la modalità sicura (modalità fuori casa) in caso di guasti elettrici. In questo modo le finestre non si apriranno nel caso l'interruzione di corrente sia stata generata all'esterno dell'abitazione da un malintenzionato.
Sì, puoi utilizzare l'app per impostare un periodo di tempo dopo il quale la finestra si chiuderà automaticamente (ad esempio, ventilazione del bagno regolata a tempo). Per impostare il periodo di tempo, premi l'icona timer nell'angolo superiore della schermata della stanza. Allo scadere del tempo impostato la finestra si chiude automaticamente e VELUX ACTIVE si attiva nuovamente.
Puoi impostare in base alle tue esigenze personali il periodo di tempo prima della chiusura automatica della finestra. L'impostazione predefinita di questo periodo di tempo è di 30 minuti, ma può essere modificata con parametri che variano da 0 a 12 ore.
No, VELUX ACTIVE non consente di impostare un programma con orari fissi per l'apertura e la chiusura delle finestre e/o dei prodotti parasole. Se utilizzi VELUX ACTIVE su iPhone, puoi creare un programma con orari fissi dall'app Apple Home. Ti consigliamo di rivolgerti all'assistenza di Apple HomeKit.
È possibile disabilitare o arrestare VELUX ACTIVE per interrompere il controllo automatico delle finestre e dei prodotti parasole. Per interrompere qualsiasi comando automatizzato di ACTIVE, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Controllo attivo". Per disabilitare i comandi automatizzati di ACTIVE in una stanza particolare o in una parte della stanza, apri l'app e seleziona "Impostazioni > Controllo attivo > Stanza".

Sì, è possibile disabilitare temporaneamente VELUX ACTIVE in una o in tutte le stanze per interrompere il controllo automatico delle finestre e dei prodotti parasole durante la notte. Apri l'app e vai su: "Impostazioni > Controllo attivo > Stanza" per impostare gli orari di attività per la stanza in questione (ad es. dalle 8:00 alle 21:00). Ripeti questa operazione per ogni stanza.

Sì, è possibile disabilitare VELUX ACTIVE in una stanza e mantenere al contempo il controllo automatico attivo in un'altra stanza. Apri l'app e seleziona "Impostazioni > Controllo attivo", quindi indica la stanza in cui disabilitare VELUX ACTIVE. A questo punto puoi disabilitare qualsiasi comando automatizzato di ACTIVE per quella stanza o impostare i relativi orari di attività.
La temperatura della stanza viene misurata dal sensore di controllo del clima in ambienti interni. La temperatura, compresa tra 0° e 50 °C (32° e 122°F), viene misurata ogni 20 secondi.
Le temperature rilevate dal sensore VELUX ACTIVE possono essere diverse da quelle misurate da altri termometri presenti nella stanza, probabilmente perché il sensore è stato installato in un punto inadeguato. Assicurati che il sensore non sia posizionato alla luce diretta del sole, sopra dei termosifoni, dietro una tenda, vicino a una finestra o a una porta aperta. Rimuovi il sensore e spostalo in un punto diverso.
L'umidità viene misurata dal sensore di controllo del clima in ambienti interni che è installato a parete nella stanza. L'umidità viene misurata ogni 20 secondi e rilevata con un valore tra 0 e 100% e una precisione del ± 3%.
Il livello di anidride carbonica (CO2) della stanza viene misurato dal sensore di controllo del clima in ambienti interni installato sulla parete della stanza. Il livello CO2 viene misurato ogni 5 minuti con un valore compreso tra 0 e 5.000 ppm.
La mancata visualizzazione nell'app dei valori di misurazione dei sensori, potrebbe essere dovuta a un problema di batteria o di comunicazione.
 
Per prima cosa controlla il livello di carica della batteria del sensore.
- Controlla il livello della batteria del sensore tramite l'app selezionando: "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore sensore > Livello batteria".
- Rimuovi le batterie, attendi alcuni secondi prima di reinserirle e controlla se il LED lampeggia sulla parte frontale dell'interruttore.
 
Controlla quindi la qualità del segnale radio tra il sensore e il gateway.
- Controlla la qualità del segnale radio del sensore tramite l'app selezionando: "Impostazioni > Gestione casa > Stanza > Interruttore sensore > Segnale radio".
- Sposta il sensore vicino al gateway.
Il sensore di pioggia fornito con la finestra VELUX (o il kit motore) è collegato direttamente al controllo del motore. In caso di pioggia e successiva chiusura della finestra non viene trasmessa alcuna informazione all'app (il rilevamento della pioggia viene gestito localmente dal dispositivo di apertura finestre). L'app VELUX ACTIVE avverte della pioggia solo se la finestra (motore) è aperta mentre piove.

Se alcuni o tutti i valori del sensore non vengono visualizzati, il sensore potrebbe non essere raggiungibile (il problema verrà segnalato nell'app). Controlla le batterie del sensore e sostituiscile se necessario. Se non viene visualizzato solo il valore di anidride carbonica (CO2), ma i livelli di umidità e temperatura sono riportati correttamente, attendi 5-10 minuti per verificare se la misurazione appare. Il livello di CO2 viene misurato solo ogni 5 minuti e questo può verificarsi dopo la sostituzione della batteria.

Se i valori continuano a non essere visualizzati dopo aver eseguito queste azioni, è necessario sostituire il sensore.

Nota: le misurazioni di CO2 non verranno visualizzate fino a 12 ore dopo l'installazione iniziale per la calibrazione del sensore.

Il sensore e l'interruttore di partenza hanno una batteria della durata standard di 2 anni in condizioni normali di funzionamento. Il sensore e l'interruttore di partenza continueranno a funzionare perfettamente per un periodo di 7 giorni dopo che la batteria viene rilevata come scarica.

I miei dati

Durante l'installazione di VELUX ACTIVE ti verrà chiesto di creare un account con e-mail e password. La tua e-mail viene memorizzata su un server cloud sicuro. VELUX non può accedere alla tua password. Se installi il tuo gateway VELUX tramite Apple HomeKit i dati non verranno memorizzati.
 
Se invece lo installi tramite l'app VELUX ACTIVE, i dati relativi al gateway e alla configurazione del sistema vengono memorizzati per ottimizzare il servizio e il prodotto.
 
I tuoi dati personali vengono memorizzati durante il periodo in cui il tuo account è attivo e per 6 mesi dopo la disconnessione dei prodotti.
 
Per una panoramica completa dei dati personali memorizzati, consulta l'
Informativa sulla privacy di VELUX ACTIVE

I dati di VELUX ACTIVE vengono memorizzati in un data center sicuro gestito da NETATMO. I dati sono accessibili solo da VELUX A/S, NETATMO e dal reparto vendita locale VELUX. Il data center si trova nell'UE.
I dati VELUX ACTIVE non sono visibili a entità diverse da VELUX A/S, NETATMO e, parzialmente, dal reparto vendita locale VELUX.
VELUX ACTIVE raccoglie i dati per poter gestire in modo efficiente il clima dei tuoi ambienti interni. I dati vengono utilizzati per ottimizzare il servizio e i prodotti e, se hai dato il consenso, per il marketing. Per una panoramica completa dei dati personali memorizzati, consulta l' Informativa sulla privacy di VELUX ACTIVE
Se vuoi consultare un report sui dati personali che abbiamo memorizzato contattaci al active-support@velux.com
Puoi modificare il tuo indirizzo e-mail e i nomi di abitazioni, stanze, finestre, tapparelle e tende nell'app VELUX ACTIVE. Se hai altre domande scrivi a active-support@velux.com
Se vuoi eliminare le informazioni memorizzate da VELUX devi inviare una richiesta di cancellazione del tuo account VELUX ACTIVE. Quando ripristini il tuo gateway cancelliamo i tuoi dati personali entro il periodo di tempo stabilito nell'Informativa sulla privacy di VELUX ACTIVE. Se desideri che i tuoi dati vengano cancellati immediatamente invia una richiesta di cancellazione all'indirizzo active-support@velux.com. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni di utilizzo di VELUX ACTIVE.

Il Gruppo VELUX si impegna a prevenire incidenti come pirateria informatica e uso improprio dei dati. Per garantire ciò, abbiamo implementato un elevato numero di meccanismi di sicurezza tecnica, amministrativa e fisica, progettati per proteggere i dati raccolti da VELUX ACTIVE. Si prega di notare che, nonostante i nostri sforzi dedicati a proteggere i vostri dati, nessuna soluzione di sicurezza è perfetta, né impenetrabile.

Se, contro ogni previsione, si nota qualsiasi forma di emissione di dati personali, una sospetta violazione, un problema informatico o simili relativi a VELUX ACTIVE, scrivere a databreach@velux.com e includere le seguenti informazioni:

  1. Tipo di incidente e descrizione (cosa hai notato?)
  2. Quando si è verificato l'incidente?
  3. Dove l'hai notato? (su quali pagine web, pagine o simili)
  4. Sono incluse delel persone? (la perdita di dati contiene informazioni personali? Se sì, chi?)
  5. Chi è informato di questo incidente?

Risponderemo tempestivamente alla richiesta inviata.

HomeKit

Puoi utilizzare Apple HomeKit per controllare i prodotti VELUX tramite Siri (l'assistente vocale di Apple). Utilizza i comandi vocali per aprire la finestra, abbassare le tapparelle o conoscere la qualità dell'aria della tua abitazione. Apple HomeKit ti permette inoltre di creare scenari che connettono i prodotti VELUX ad altri dispositivi compatibili con HomeKit.
Se Apple HomeKit non funziona con le finestre per tetti VELUX controlla la sincronizzazione dei dati:
- Spegni il gateway per 30 secondi e riaccendilo.
- Attendi il completamento della sincronizzazione iCloud su tutti i dispositivi connessi con lo stesso account Apple.
 
Puoi forzare la sincronizzazione collegando l'iPhone al caricabatterie e riavviandolo. Se la procedura non funziona, è necessario resettare la configurazione di HomeKit e ricollegarlo.
"Se non hai già configurato HomeKit con un altro dispositivo iOS, fai riferimento alla domanda: ""come posso condividere il controllo di Apple HomeKit?"" per ottenere un invito.
Altrimenti segui i seguenti passi:

Per prima cosa, resetta l'accoppiamento con il tuo gateway:
- Rimuovi il gateway dall'app HomeKit, nel caso in cui la vedi nell'App.
- Verifica che il tuo smartphone sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del gateway.
- Verifica che il gateway sia alimentato e che nessun LED stia lampeggiando sul retro del gateway.
- Premi e tieni premuto il tasto con il simbolo dell'ingranaggio.
- Quando vedi il LED rosso lampeggiare, rilascia il tasto a premilo nuovamente per meno di un secondo, per confermare il reset.
- Il gateway ora si resetta e si riavvia automaticamente.
- Attendi fino a quando il LED sul retro del gateway si illumina di bianco.

Secondo passo, riconfigura l'accesso Wi-Fi del gateway:
- Apro l'App VELUX e seleziona ""impostazioni""
- Seleziona ""Home management""
- Seleziona ""VELUX Gateway""
- Seleziona ""Setup Wi-Fi"" e segui le istruzioni.

Infine, accoppia il gateway con HomeKit:
- Apri l'App VELUX e seleziona ""settings""
- Seleziona ""Home management""
- Seleziona ""VELUX Gateway""
- Seleziona ""Setup HomeKit"" e segui le istruzioni."
HomeKit si basa su un protocollo locale sicuro progettato e fornito da Apple. Apple HomeKit richiede una connessione alla tua rete Wi-Fi domestica. VELUX ACTIVE lo ritiene sicuro e sblocca la tua abitazione quando viene eseguito un commando di Apple HomeKit. Puoi accedere a HomeKit quando non sei a casa solo se utilizzi un hub domestico Apple (come una TV Apple o un iPad).
 
Nota: presta molta attenzione quando utilizzi l'automazione di HomeKit fuori casa, perché potresti accidentalmente sbloccare la tua abitazione.
Per controllare i tuoi prodotti tramite Siri e Apple HomeKit quando sei fuori casa (e non sei collegato alla tua rete Wi-Fi domestica), devi configurare un dispositivo come hub domestico HomeKit. Il dispositivo può essere:
 - Una TV4 Apple con tvOS 10 o versione successiva.
 - Un iPad con iOS 10 o versione successiva.
Puoi utilizzare il controllo vocale di Siri, premendo il pulsante home o il pulsante laterale oppure dicendo "Ehi Siri". Per utilizzare il commando "Ehi Siri" sul tuo dispositivo, devi attivarlo da: Impostazioni > Siri e Cerca > Abilita "Ehi Siri".
 
Suggerimento! Quando assegni un nome a stanze e prodotti, non utilizzare il nome della stanza all'interno di quello del prodotto poiché potrebbero verificarsi dei conflitti. Usa i nomi delle stanze (bagno, cucina, ecc.) per le stanze e i nomi dei tipi di prodotti (finestra, tenda, ecc.) per i prodotti. In questo modo verrà assicurata la perfetta integrazione anche con i comandi vocali Siri (Apple HomeKit). Se in Siri utilizzi la lingua italiana, per ottenere risultati ottimali in termini di riconoscimento vocale e prestazioni, usa parole/nomi italiani.
Durante la configurazione di VELUX ACTIVE ti verrà richiesto di scannerizzare il codice di configurazione di HomeKit con la fotocamera del tuo dispositivo.
 
Puoi trovare il codice a 8 cifre di Apple HomeKit (xxx-xx-xxx):
- Sull'etichetta sul retro del gateway.
- Nell'ultima pagina della Guida introduttiva fornita nella confezione.
 
Puoi anche inserire il codice manualmente se non riesci a scannerizzarlo con la fotocamera del dispositivo.
 
Se non hai configurato HomeKit durante l'installazione iniziale, basta selezionare "Impostazioni > Gestione casa > Gateway > Configura HomeKit".
Puoi condividere il controllo degli accessori HomeKit con altre persone se usano iOS 10 o versione successiva e dispongono dell'accesso a iCloud.
 
Per condividere il controllo devi trovarti a casa oppure devi avere configurato un hub domestico nella tua abitazione quando mandi un invito.
 
Nell'app VELUX ACTIVE with NETATMO seleziona: "Impostazioni > Gestione casa > HomeKit > Invita".
 
Nell'app Apple Home seleziona "l'icona freccia nell'angolo in alto a sinistra > Invita > Inserisci l'ID Apple utilizzato per iCloud > Manda invito".

Sì, puoi installare il gateway utilizzando Apple HomeKit (e non l'app VELUX ACTIVE with NETATMO). Segui le istruzioni fornite in questo link.

Nota: per queste installazioni puoi utilizzare solo la funzionalità fornita da Apple HomeKit e dall'app Apple Home. Gli algoritmi automatici ACTIVE non sono inclusi in Apple HomeKit e sono accessibili solo tramite l'app VELUX ACTIVE.

"Quando resetti l'accoppiamento tra HomeKit il Gateway, andrai a rimuovere:

- La connessione Wi-Fi tra il gateway e il router
- L'accoppiamento tra il gateway e Homekit

L'accoppiamento ai tuoi prodotti VELUX, sensori e Interruttore di sicurezza, rimarranno invariati.
Per eseguire il reset da HomeKit:

- Premi e tieni premuto il tasto con il simbolo dell'ingranaggio sul gateway.
- Quando vedi il LED rosso lampeggiare, rilascia il tasto a premilo nuovamente per meno di un secondo, per confermare il reset.
- Il gateway ora si resetta e si riavvia automaticamente.
- Quando il LED bianco sul retro del gateway lampeggia, il tuo gateway è pronto per un nuovo accoppiamento con HomeKit.
- Apri l'App HomeKit e aggiungi il gateway come nuovo accessorio in HomeKit.
"
Puoi aggiornare la tua configurazione Wi-Fi nel caso dovessi cambiare il tuo provider Internet. 
Per aggiornare la configurazione Wi-Fi attieniti alla seguente procedura:

- Tieni premuto il pulsante con l'icona dell'ingranaggio
- Rilascia il pulsante quando il LED lampeggia con luce bianca.
- Apri le impostazioni iOS del tuo dispositivo e apri la sezione "Wi-Fi".
- Seleziona il tuo gateway nella sezione "CONFIGURA NUOVO DISPOSITIVO …" 
- Segui le istruzioni per aggiornare la configurazione Wi-Fi.

l'Assistente Google

Se disponi di un altoparlante Google Home, utilizza l'app "Google Home", disponibile su iOS e Android, per connettere i tuoi prodotti VELUX INTEGRA®. Per ulteriori informazioni sui passaggi della configurazione, consulta il sito Web della Guida di Google.

Se non disponi di un altoparlante Google Home, scarica l'app "Google Assistant", disponibile su App Store per iOS e Play Store per Android. Per ulteriori informazioni sui passaggi della configurazione, consulta il sito Web della Guida di Google.

Per una maggiore sicurezza, è necessario un ulteriore passaggio per poter controllare le finestre con l'Assistente Google. Crea semplicemente un codice di sicurezza dell'Assistente Google nell'app VELUX ACTIVE with NETATMO. Per farlo, basta seguire i passaggi descritti di seguito in "Come posso creare un codice di sicurezza per l'Assistente Google?"

Per una maggiore sicurezza, è necessario un ulteriore passaggio per poter controllare le finestre con l'Assistente Google. Crea semplicemente un codice di sicurezza dell'Assistente Google nell'app VELUX ACTIVE with NETATMO, attenendoti ai passaggi seguenti:

  1. Apri l'app "VELUX ACTIVE with NETATMO"
  2. Tocca l'icona in alto a sinistra per accedere alla sezione "Impostazioni"
  3. Tocca "Gestione della casa"
  4. Tocca il nome della tua casa in alto
  5. Tocca "Assistente Google" nella sezione "Avanzate"
  6. Tocca "Abilita il controllo delle finestre" e crea un codice PIN di 4 cifre.

La configurazione è stata completata. Ora puoi aprire le tue finestre VELUX con l'Assistente Google:

"Ok Google, apri le finestre nel soggiorno" 

Per eliminare i prodotti VELUX dal tuo Assistente Google: 

  1. Apri l'app "Assistente Google" e tocca uno dei tuoi prodotti VELUX della configurazione (finestra, tenda o tapparella).
  2. Tocca "Scollega VELUX ACTIVE with NETATMO" 
  3. Conferma l'operazione selezionando nuovamente "Scollega".

Ora, il tuo Assistente Google non ha più accesso ai tuoi prodotti VELUX.

A seconda del livello di esperienza dell'Assistente Google nella tua lingua locale, potrebbero verificarsi dei problemi di comprensione della lingua da parte dell'Assistente Google. Per limitare questi problemi, nomina i tuoi prodotti e le stanze e assicurati di includere questi nomi nei tuoi comandi.

In alternativa, accedi alla schermata "Impostazioni" dell'app Google Home e aggiungi una lingua secondaria (preferibilmente inglese, francese o tedesco) che ti permetterà di utilizzare i comandi sia nella tua lingua locale sia in una lingua in cui l'Assistente Google ha maggiore esperienza.