5 consigli per migliorare il benessere in casa e vivere meglio

_ASE5037 1.jpgPozzoli family - renovation of living room in Milan, Italy
Come portare in casa più luce, aria e natura? Ecco 5 consigli utili da seguire per riuscirci e migliorare il tuo benessere

Il benessere nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo è diventato un tema sempre più centrale. Considerato che passiamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, è fondamentale che questi siano belli, spaziosi, arredati bene e in modo funzionale e che siano anche capaci di contribuire al nostro benessere fisico e mentale.

Il luogo principe in cui la qualità della vita deve essere garantita è la nostra casa. Quali sono gli elementi principali a cui fare attenzione per migliorare il comfort interno? A contribuire a migliorare la qualità del tempo che passiamo fra le mura domestiche sono: stanze luminose, qualità dell’aria, una bella vista sull’esterno e sul cielo, arredi in cui prevalgano materiali naturali e la possibilità di creare una connessione con la natura. Vediamo alcuni accorgimenti.

1. Più luce naturale, più benessere: usala al massimo

Come rendere più luminosa una casa? Ecco alcune idee semplici per amplificare la luce naturale:

  • usa colori chiari per le pareti: bianco come prima scelta, ma anche beige o grigio tenui
  • arreda con pochi mobili per creare una sensazione di ampiezza e preferisci le linee pulite e i colori chiari
  • scegli tende dalle tonalità tenui e delicate, con tessuti leggeri che filtrano la luce e biancheria realizzata con materiali naturali
  • usa gli specchi: la posizione migliore è sempre di fronte a una sorgente di luce.

La luce solare in casa varia in base al numero e alla posizione delle finestre: valuta anche l’aggiunta di finestre per tetti, che fanno entrare il doppio della luce naturale rispetto a quelle verticali.

2. Cambia l’aria più volte al giorno

In casa, al chiuso, l’aria diventa viziata. Sapevi che può essere inquinata fino a cinque volte di più di quella esterna? Succede perché vivendo gli spazi, è normale che si formino umidità, odori, fumi e polvere. Ma anche mobili e oggetti che si accumulano, rilasciando particelle che ristagnano nell’aria.

La soluzione più semplice è aprire le finestre e cambiare aria più volte al giorno. Bastano pochi minuti per volta per godere dei benefici della ventilazione naturale: più energia, meno stress e stanchezza, una qualità del sonno migliore, più concentrazione e produttività, meno allergie e problemi respiratori.

3. Guarda il cielo e connettiti con la natura

Anche se siamo abituati a vivere al chiuso, abbiamo bisogno di essere a contatto con la natura. Uno dei modi più semplici perché questo accada è guardare fuori: viviamo meglio se lo sguardo può perdersi nel panorama esterno, anche solo per brevi momenti.

In città e in luoghi densamente abitati è più difficile avere una vista su paesaggi naturali, ma il cielo ci viene in aiuto: con una finestra sul tetto la prospettiva cambia e arrivano sensazioni positive e piacevoli date dai movimenti del cielo, delle nuvole, dalla vista su una notte stellata.

4. Arreda con elementi naturali

Essere consapevoli di quanto conti la presenza della natura nelle nostre vite, ci fa guardare in modo nuovo alla casa e a come la arrediamo.

Abbinare elementi naturali e arredi belli oggi è sempre più facile: pietra e legno, per esempio, si combinano in mobili e complementi che uniscono design e un tocco naturale in ogni ambiente, dalla cucina al soggiorno, fino al bagno.

Non lasciare al caso anche la scelta dei tessuti. Cotone, lino, seta e lana non trattati sono perfetti per arredare ogni stanza: belli da vedere e piacevoli al tatto, creano benessere e rispettano l’ambiente.

5. Porta la natura in casa con le piante

Le piante non sono solo belle, fanno anche bene alla salute. Arredare con il verde crea un contatto visivo con la natura e migliora la qualità dell’aria in casa: le piante assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno. Alcuno possono anche rimuovere alcuni agenti inquinanti!

Per questo le piante stanno bene ovunque, basta scegliere quelle più adatte a ogni stanza: a terra, su ripiani e scaffali o appese, portano benessere fisico e buonumore.

Ora conosci cinque modi semplici per migliorare la qualità della vita in casa: con questi pochi accorgimenti utili puoi creare in poco tempo il tuo spazio di salute e benessere, dove vivere sarà sempre più piacevole.

Articoli correlati

_ASE2541.jpgAnna and Daniele - renovation kids room, Milan, Italy
Comfort termo-acustico in casa: perché le finestre sono importanti
Una casa protetta dal caldo, dal freddo e dai rumori esterni migliora la vita: scopriamo il ruolo delle finestre
Leggi l'articolo completo
1H7A3097.jpgMathilde - loft conversion, kids room, France
Sicurezza e comfort in casa: come migliorarli con le finestre per tetti
Casa vogliono dire sicurezza e benessere in casa: vediamo come le finestre garantiscono entrambi con le loro caratteristiche uniche.
Leggi l'articolo completo
_ASE6135.jpgBeatrice and Filippo reroofing project, Kitchen, Como, Italy
I migliori dispositivi smart home per rendere la casa più sana
I sistemi intelligenti possono darti una casa più sana e migliorare la salute e la qualità della vita di tutta la famiglia. Scopri le soluzioni smart VELUX.
Leggi l'articolo completo
_ASE7304.jpgSusi and Andrea - new built, living room, Montesilvano
Come progettare un bagno con la luce naturale
Luce naturale e ricambio d’aria efficace sono essenziali in bagno e le finestre per tetti te li garantiscono. Vediamo quali sono le soluzioni VELUX più adatte.
Leggi l'articolo completo
_ASE5842.jpgAnnalisa - renovation of bedroom and bathroom in Milan, Italy
Creare ufficio in casa e migliorare la produttività 
Un home office luminoso e ben organizzato è il luogo ideale per essere più concentrati e produttivi. Vediamo come creare o ristrutturare il tuo ufficio in casa.
Leggi l'articolo completo