Il nostro impegno per la sostenibilità ambientale

A birds vie to a lush forest
Le finestre per tetti VELUX sono in grado di migliorare gli spazi abitativi e di renderli più sani. Sono progettate per durare nel tempo e realizzate in legno certificato. Abbiamo scelto di ridurre le nostra impronta di carbonio attraverso azioni che vanno dalle procedure di acquisto dei materiali ai prodotti che consegniamo ai nostri clienti. Abbiamo fissato obiettivi ambiziosi al fine di ridurre la nostra impronta di carbonio. Lo scopo è quello di superare la catena del valore e finanziare progetti forestali che catturino l'equivalente di tutte le emissioni generate delle nostre attività nel corso degli anni. 

Interventi per il clima

In un periodo in cui il pianeta è minacciato da una triplice crisi (cambiamento climatico, inquinamento e perdita di biodiversità), è fondamentale intraprendere azioni coraggiose in difesa del clima.

La scienza ci ha indicato la via da seguire: limitare l'aumento delle temperature globali a 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali. Per contribuire a raggiungere questo obiettivo, ci impegniamo a ridurre le nostre emissioni future.

Come lo facciamo?

Stiamo riducendo le emissioni generate dalle nostre attività aumentando l'efficienza energetica e passando a a fonti di energia elettrica rinnovabile. Stiamo impegnati a ridurre le emissioni generate dalla nostra catena del valore rifornendoci di materie prime che generano una minore impronta di carbonio, come ad esempio materiali riciclati.

Stiamo finanziando progetti di tutela forestale per catturare entro il 2041, anno del nostro centenario, l'equivalente di tutte le emissioni storiche generate dalle nostre attività.

Un obiettivo che potremo raggiungere grazie a una collaborazione ventennale con il WWF (World Wide Fund for Nature) che prevede una serie di investimenti in progetti di salvaguardia forestale a beneficio di persone, natura e clima.

"VELUX sta collaborando con il WWF (World Wide Fund for Nature) per catturare la propria impronta storica di carbonio attraverso progetti di conservazione forestale e azioni concrete per ridurre drasticamente le proprie emissioni future".

I materiali incidono maggiormente sulla nostra impronta di carbonio

La maggior parte della nostra impronta di carbonio totale è correlata ai materiali usati nei nostri prodotti. Al fine di ridurre la nostra impronta di carbonio, dobbiamo prestare più attenzione ai materiali che acquistiamo.

I materiali che hanno l'impatto maggiore sulle nostre emissioni sono l'alluminio, il vetro, l'acciaio e la plastica. Stiamo avviando collaborazioni con i nostri fornitori per disporre di materiali con un'impronta di carbonio inferiore.

Perché progetti forestali con il WWF?

Collaborando con il WWF per la creazione e lo sviluppo di nuovi progetti forestali, stiamo adottando un approccio unico al fine di proteggere e ripristinare le foreste in alcuni dei luoghi più ricchi di biodiversità al mondo. La conservazione delle foreste è tra i metodi più efficaci per arrestare il degrado degli ecosistemi naturali del pianeta e rallentare i cambiamenti climatici.

La nostra partnership ventennale prevede la realizzazione di una serie di progetti forestali in aree tropicali ricche di biodiversità per generare un impatto positivo non solo per le persone, ma anche per la natura e il clima. Il carbonio catturato grazie a questi progetti forestali sarà devoluto agli impegni climatici assunti dai Paesi ospitanti nell'ambito dell'Accordo di Parigi.

Ciò significa che il carbonio catturato dai progetti forestali non sarà usato per compensare le emissioni di carbonio di VELUX o quelle di altre organizzazioni.

Leggi ulteriori articoli

Cartone sostenibile e zero plastica per gli imballaggi delle nostre finestre
Eliminare la plastica dagli imballaggi è uno dei passi essenziali della nostra Strategia di Sostenibilità. Vediamo come stiamo gestendo questo passaggio.
Leggi l'articolo completo
Come monitoriamo e condividiamo i risultati dei progetti green
La sostenibilità ambientale diventa una componente sempre più centrale e strategica nella governance aziendale. Scopri come monitoriamo e condividiamo i risultati.
Leggi l'articolo completo
Adottare solo fonti di energia rinnovabili per arrivare a zero emissioni di CO2: la collaborazione con Schneider Electric
Il Gruppo VELUX, con la collaborazione con Schneider Electric, passerà all’uso esclusivo di energia elettrica green entro il 2023. Scopri come.
Leggi l'articolo completo
Perché il settore delle costruzioni è al centro della transizione ecologica
Sapevi che il settore delle costruzioni è responsabile di oltre un terzo delle emissioni di C02? Leggi le considerazioni di David Briggs, ex CEO di VELUX Group, sul ruolo centrale del settore verso la transizione ecologica.
Leggi l'articolo completo
VELUX e WWF: insieme per proteggere le foreste e azzerare la nostra impronta ecologica
Il Gruppo VELUX e il WWF insieme per un progetto ventennale di rigenerazione forestale. Leggi l’articolo completo.
Leggi l'articolo completo