{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
planimetria del luogo
Progetto: Juri Troy architects

Le sfide in questo progetto consistevano nel trovare soluzioni per fornire l'accesso dalla strada su un terreno ripido che non poteva essere modificato e nel rispettare le rigide normative sul volume e sulla forma della futura casa.

In risposta a queste complesse esigenze, è stato creato un volume semplice con tetto simmetrico che si apre sul paesaggio su ogni livello, catturando la luce naturale da tutti i lati possibili, tetto compreso.

Si accede alla casa dalla strada tramite le lunghe scale che partono dal garage. Le stanze dei bambini sono al primo piano, mentre al secondo piano un ampio soggiorno offre viste su tutti i lati. È uno spazio aperto, ma offre diversi angoli accoglienti.

Sebbene modesta e semplice, questa casa offre alcuni piccoli lussi della vita quotidiana, come una cucina all'aperto o il primo forno per pizza al mondo con certificato di casa passiva.

Casa unifamiliare a Bottenwil con finestre VELUX
Progetto: Juri Troy architects; Foto: Jürg Zimmermann

Juri Troy

Architetto

Le finestre per tetti sono fondamentali per la ventilazione naturale. Basta aprirle insieme alle porte della terrazza al piano inferiore per far salire l'aria calda e viziata. È semplicemente il buon vecchio effetto camino.

Progetto: Juri Troy architects; Foto: Jürg Zimmermann

L'ingresso principale conduce dal livello della strada al soggiorno tramite il piano del garage e le lunghe scale. Il piano superiore, interamente dedicato agli adulti, dispone di un'ampia camera da letto, un bagno con sauna, una camera per gli ospiti e uno studio. Tutte le finestre per tetti, orientate verso nord, forniscono luce naturale e aria fresca alle stanze sottostanti.

Piante e sezioni

disegni tecnici
Progetto: Juri Troy architects

Ciò è stato possibile grazie a un astuto trucco dell'architetto: ha inventato pozzi profondi, collegando la camera degli ospiti alle aperture sulla falda opposta del tetto. La luce da nord diffusa crea un piacevole contrasto con l'area di lavoro, bagnata dai raggi del sole di mezzogiorno.

Prodotti VELUX utilizzati in questo progetto
Finestra per tetti VELUX INTEGRA® GGL
Dettagli prodotto

Dettagli progetto

Progetto: Casa unifamiliare 
Ubicazione: Bottenwil, Svizzera 
Architetto: Juri Troy architects 
Anno: 2017
Foto: Jürg Zimmermann

 

Scarica il pdf del progetto