{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Progetto: WITO Massivhaus- und Baugesellschaft mbH; Foto: Torben Eskerod
Ogni storia di una nuova casa unifamiliare inizia con la domanda: perché è stata costruita?

Molte storie sono simili e iniziano con le esigenze di una famiglia in crescita, ma ovviamente non tutte le famiglie hanno un'immagine così chiara dei loro desideri che decidono di iniziare una casa da zero. La famiglia Vollmer sapeva cosa voleva: una casa con stanze uguali per tutti i bambini, una camera da letto con spogliatoio, molto spazio al piano terra e molta luce naturale.

Dopo una ricerca di mercato, hanno deciso di affidare la progettazione e la costruzione della loro nuova casa a WITO Massivhaus- und Baugesellschaft mbH. Il nome dell'azienda in tedesco fa riferimento alla solida struttura delle case e all'esecuzione dei progetti. L'azienda è ben nota ad Amburgo ed è stata premiata con il marchio di qualità per i suoi prodotti.

Un progetto standard è stato personalizzato per soddisfare le esatte esigenze dei futuri abitanti. Le finestre per tetti sono state aggiunte in seguito, poiché gli investitori erano abituati a più luce naturale.

Costruzione di una nuova casa con le finestre per tetti VELUX a Kakenstorf in GermaniaProgetto: WITO Massivhaus- und Baugesellschaft mbH; Foto: Torben Eskerod

Jan Vollmer

investitore e abitante della casa

Sebbene le camere dei bambini siano piuttosto grandi, non è possibile lasciare un intero trenino o complicate costruzioni in mattoni in piedi nel mezzo e poter comunque andare a letto o fare i compiti comodamente. La mansarda è lo spazio in cui sbizzarrirsi.

Progetto: WITO Massivhaus- und Baugesellschaft mbH; Foto: Torben Eskerod

Si accede alla casa attraverso uno spazioso atrio, con le entrate di un bagno per gli ospiti e del guardaroba situate simmetricamente appena dietro la porta d'ingresso. L'ingresso, con le scale fino al primo piano, si apre sulla zona pranzo con vista sul giardino. Il layout aperto, quasi simmetrico con l'angolo del divano a destra e la cucina a sinistra, ha materiali caldi, leggeri e accoglienti, nonché molta luce naturale.

Piante e sezioni

Progetto: WITO Massivhaus- und Baugesellschaft mbH; Foto: Torben Eskerod

Il piano superiore con le camere da letto è suddiviso in tre parti: la zona dei genitori, la zona dei figli e la stanzetta della scatola dei fusibili e del server musicale. L'ingresso alla camera matrimoniale con bagno privato conduce attraverso uno spettacolare antibagno con porta finestra. Questa soluzione insolita è conveniente e consente a un partner di alzarsi e prepararsi senza svegliare il coniuge. I due figli hanno il proprio bagno e camere da letto identiche.

L'attico, che l'investitore finirà da solo, sarà uno spazio aperto in cui i bambini potranno giocare, avrà un angolo con un divano letto per gli ospiti e un ripostiglio sotto il timpano inferiore sopra l'ingresso della casa. Le grandi finestre per tetti VELUX forniscono molta luce naturale, rendendo la casa un parco giochi da sogno nei giorni in cui il tempo non consente ai bambini di giocare all'aperto.

Prodotti VELUX utilizzati in questo progetto
Finestra per tetti VELUX INTEGRA® GGU
Dettagli prodotto

Dettagli progetto

Progetto: Casa unifamiliare
Ubicazione: Kakenstorf, Germania
Architetto: WITO Massivhaus- und Baugesellschaft mbH
Anno: 2019
Foto: Torben Eskerod

 

Scarica il pdf del progetto