{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Progetto: Franz Karner Arch. Ing. Dott. Ing.

Neulengbach, a un'ora di macchina da Vienna, è una cittadina circondata da colline e campi tranquilli. Le ampie viste sono state un elemento chiave nella progettazione della casa dell'architetto Franz Karner. Un semplice volume è stato collocato lungo il confine di un sito in pendenza. Dalle finestre della terrazza si può vedere fino a un vecchio palazzo nelle vicinanze, a ovest fino all'orizzonte a 13 chilometri di distanza.

Al piccolo appartamento, che ospita un arioso soggiorno, una camera da letto e un bagno, si accede da un ingresso separato, che lo collega a un lungo edificio adibito a officina e magazzino. Tutti e tre i volumi si trovano su una piattaforma di legno che galleggia su un prato.

Le finestre delle facciate sono posizionate in modo da garantire viste mozzafiato e le poche pareti a sinistra sono necessarie per creare spazi da usare come ripostiglio. L'aggiunta di finestre per tetti è stata la soluzione perfetta per fornire alla casa luce naturale laddove era più necessaria.

L'interno si fonde perfettamente con il terrazzo, così la zona giorno diventa più grande durante i mesi estivi. Altrimenti, la casa è completamente priva di barriere architettoniche. Come dice il designer “più piccola possibile e grande quanto serve”. Franz Karner descrive la casa come un monolocale composto da diverse zone con mobili integrati. Con una formazione da falegname, ha disegnato ogni angolo della casa.

Casa a Neulengbach con finestre per tetti VELUXProgetto: Franz Karner Arch. Ing. Dott. Ing.; Foto: Patricia Weisskirchner

Franz Karner

Architetto

Incoraggiamo i nostri studenti a pensare alla sostenibilità sin dall'inizio. Durante il corso, scoprono l'importanza della luce diurna nella progettazione sostenibile e imparano a misurarla nei loro progetti con il Daylight Visualizer.

Progetto: Franz Karner Arch. Ing. Dott. Ing.; Foto: Patricia Weisskirchner

Le finestre per tetti VELUX svolgono un ruolo cruciale in questo stile di vita: non solo lasciano entrare la luce, ma consentono anche un rapido ricambio d'aria all'interno. Grazie a un grande tetto apribile sopra i fornelli, la cucina diventa un luogo all'aperto, con aria calda e odori di cucina che salgono verso il cielo. Questa apertura più ampia consente anche un raffreddamento efficiente della casa dopo una lunga e calda giornata estiva.

Piante e sezioni

Progetto: Franz Karner Arch. Ing. Dott. Ing.; Foto: Patricia Weisskirchner

Quando si è trattato di progettare la propria casa, l'architetto ha fatto una simulazione della luce naturale come fanno i suoi studenti. Grazie all'esperienza raccolta, collabora con VELUX ormai da sette anni: la luce naturale nell'edificio è proprio come aveva immaginato. Inoltre, l'interno dell'edificio è esattamente come promesso dalle immagini di Daylight Visualizer. Un anno e mezzo di attenta progettazione e la scelta di utilizzare il legno come materiale hanno lasciato soltanto cinque mesi di tempo per la costruzione. In effetti, ci sono voluti solo un paio di giorni per erigere i muri esterni dell'edificio. Il programma di Franz Karner per questo progetto è molto diverso da quello di molti architetti: non voleva lasciare tracce indelebili. Ha creato un'abitazione accogliente e inondata di luce che durerà finché i due residenti ne avranno bisogno, consumando una quantità minima di energia.

Prodotti VELUX utilizzati in questo progetto
Finestra per tetti piani
Dettagli prodotto

Dettagli progetto

Progetto: Casa unifamiliare
Ubicazione: Neulengbach, Austria 
Architetto: Franz Karner
Anno: 2015
Foto: Patricia Weisskirchner / Franz Karner 

 

Scarica il pdf del progetto