{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
planimetria del luogo
Progetto: KFS Boligbyg A/S

KFS Boligbyg è uno sviluppatore che progetta e costruisce case unifamiliari, il tipo di abitazione preferito in Danimarca. Architetti, esperti finanziari, tecnici disegnatori, ingegneri edili, falegnami, muratori - insieme 43 persone, guidate da una direttrice carismatica, Ditte Maria Kollerup, lavorano a progetti individuali, uniti da standard elevati e da un processo di progettazione ben organizzato. Il dialogo tra VELUX e KFS è iniziato circa 10 anni fa con un progetto conforme ai principi di "Casa attiva" e da allora è continuato.

KFS Boligbyg mantiene un lungo rapporto con i propri clienti, poiché ogni casa viene fornita con dieci anni di garanzia. Il feedback dei clienti aiuta a perfezionare ogni piccolo dettaglio, dalla quantità di pensili al posizionamento della luce elettrica, poiché le ore di luce naturale sono poche in inverno. Poiché le singole case in Danimarca di solito non dispongono di aria condizionata, le finestre VELUX sono fondamentali per lo scarico efficiente dell'aria calda o viziata attraverso il tetto. La permanente carenza di luce naturale porta a grandi vetrate, che possono essere uno svantaggio per la privacy degli abitanti. Proteggere gli interni da sguardi indesiderati era di grande importanza nella casa a Galten, poiché ci sono altre case nelle immediate vicinanze. In Danimarca, è consentito mettere un muro con finestre fino a 2,5 m dal confine del sito.

Una casa a Galten con finestre per tetti VELUXProgetto: KFS Boligbyg A/S; Foto: Torben Eskerod

Progetto: KFS Boligbyg A/S; Foto: Torben Eskerod

Per molte famiglie, un tetto spiovente è sinonimo di intimità, un'immagine archetipica di una casa. Tuttavia, il 90% delle case unifamiliari in Danimarca ha solo un piano. Alle persone piace avere tutte le funzioni su un unico livello, collegate al giardino; i bambini entrano ed escono di casa senza ostacoli. Il più delle volte, se una famiglia decide di costruire una casa a due piani, desidera una balconata, il che aumenta enormemente i costi. 

La casa offre spazio aggiuntivo al primo piano, mantenendo tutte le stanze necessarie al piano di sotto. Alzare un po' il volume e inserire un pavimento in legno provoca un aumento dei costi piccolo rispetto ai vantaggi di questa modifica di una casa standard a un piano con tetto spiovente. Un'accogliente zona giorno e un ufficio al piano superiore, nonché una generosa altezza della stanza in cucina e nella zona pranzo non solo attirano l'attenzione ma, come detto, conferiscono alla famiglia più privacy e spazio, il che è fondamentale nei mesi freddi trascorsi principalmente al chiuso.

Piante e sezioni

Progetto: KFS Boligbyg A/S; Foto: Torben Eskerod

La casa a Galten è una casa sperimentale, che mira a cambiare l'abitudine di costruire case a un piano. Poiché due piani invece che uno si traducono in più superficie in un volume altrettanto compatto, il consumo di energia per metro quadrato diminuisce in modo significativo.

Alla domanda su cosa rende speciale la casa a Galten, diversa dalla maggior parte delle altre case unifamiliari, Ditte Kollerup risponde: "Abbiamo progettato una casa in cui le persone possono invecchiare e utilizzare solo lo spazio al piano di sotto nella loro vita quotidiana. La stanza a doppia altezza in cucina e nella zona pranzo attira davvero l'attenzione: le persone adorano le stanze a doppia altezza. Senza il secondo piano, sarebbe stato solo un lusso, ma come parte dello schema di progettazione con un vano scala, ha anche una funzione".

Prodotti VELUX utilizzati in questo progetto
Finestra per tetti VELUX INTEGRA® GGU
Dettagli prodotto

Dettagli progetto

Progetto: Casa unifamiliare
Ubicazione: Galten, Danimarca 
Architetto: KFS Boligbyg A/S
Anno: 2016
Foto: Torben Eskerod 

 

Scarica il pdf del progetto