{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Progetto: Ketill Skogholt; Foto: Anniken Zahl Furunes

Situate nel complesso residenziale Active House di Stjørdal fuori dalla città norvegese di Trondheim, le sei case di città formano due file di case a schiera immerse nella natura. Il legno, uno dei materiali principali utilizzati in quelle case, utilizzato come materiale da costruzione in Norvegia per secoli, era di provenienza locale.

Ogni casa di città ha una superficie di 138 m2 distribuiti su due piani su un lotto di terreno stretto e profondo. Mentre la profondità consente un layout economico e un risparmio energetico, le finestre per tetti sono fondamentali per garantire luce sufficiente e un clima interno salubre.

Con tre camere da letto, una comoda lavanderia e un ampio terrazzo, ogni unità dispone di una serie di servizi per famiglie di diverse dimensioni e con stili di vita diversi. Il punto focale della casa è la grande cucina-sala da pranzo al piano superiore. Qui, le finestre per tetti forniscono luce naturale dall'alto e le finestre sulla facciata garantiscono una splendida vista sul fiordo di Trondheim. I residenti possono godersi la luce naturale dall'alto anche nel soggiorno al piano terra. La luce naturale viene introdotta nella stanza da un tunnel solare nel soffitto, riducendo così la necessità di illuminazione elettrica.

Case di città Progetto: Ketill Skogholt; Foto: Anniken Zahl Furunes

Torstein Nordby

di Stjørdal

Vivere in un edificio ad alta efficienza energetica non deve essere una sfida complicata o costosa. Né si deve sacrificare un'architettura accattivante o la qualità dell'aria fresca all'interno.

Progetto: Ketill Skogholt; Foto: Anniken Zahl Furunes

Lo strumento di progettazione VELUX Daylight Visualizer 2 è stato utilizzato nel processo di progettazione per misurare e garantire condizioni ottimali di luce naturale. I rendering dell'illuminamento sono stati preparati per misurare la luce naturale, un indicatore di prestazioni riconosciuto per valutare la quantità di luce naturale disponibile nella stanza.

Grazie alla collaborazione con VELUX, è stato utilizzato uno strumento di progettazione illuminotecnica sin dalla fase concettuale, il che ha permesso di regolare le planimetrie per consentire a parte della luce dalle finestre per tetti posizionate in alto di raggiungere il piano terra attraverso una scala aperta.

Piante e sezioni

Progetto: Ketill Skogholt; Foto: Anniken Zahl Furunes

Le case di città "Healthy Home" dispongono di una soluzione di ventilazione ibrida che fornisce un'eccellente qualità dell'aria interna tutto l'anno. L'aria fresca viene fornita dalla ventilazione naturale attraverso le finestre per tetti VELUX INTEGRA®. Le finestre per tetti possono essere programmate per garantire una ventilazione naturale e automatica quando necessario, azionata con telecomando. La ventilazione naturale è abbinata a un sistema di ventilazione meccanica equilibrata con recupero di calore, che consente di risparmiare energia e denaro.

Prodotti VELUX utilizzati in questo progetto
Finestra per tetti VELUX INTEGRA®
Dettagli prodotto

Dettagli progetto

Progetto: Case di città "Healthy Home" 
Ubicazione: Stjørdal, Norvegia
Architetto: Ketill Skogholt
Sviluppatore: Tore Lingaard A/S
Ingegnere: Grontmij
Anno: 2014
Foto: Anniken Z. Furunes 

 

Scarica il pdf del progetto