{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Architetto: Charlie Luxton Design

Negli anni '60, a seguito dei cambiamenti nelle normative urbanistiche, le periferie di molti paesini della Gran Bretagna hanno assistito a una rapida crescita che negli ultimi anni ha portato all'ingresso sul mercato immobiliare di un gran numero di lotti validi con edifici obsoleti, per lo più a un solo piano. Mentre la maggior parte dei nuovi proprietari demolisce le case e ricostruisce da zero, altri scelgono un approccio più attento all'ambiente durante il processo.

È il caso dei clienti di Charlie Luxton Design, che si sono rivolti allo studio dopo aver acquistato un lotto di terreno nelle Cotswolds con l'idea di costruire una casa ex novo. Al contrario, in linea con la sua filosofia di fare architettura in modo ecologico, Charlie Luxton li ha convinti a usare almeno le fondamenta esistenti.

Anche se l'edificio conquista per la sua bellezza essenziale, quando gli si chiede di parlare del progetto, Charlie Luxton preferisce soffermarsi su aspetti come l'abbassamento delle emissioni di carbonio e la ventilazione naturale.

Uno dei punti essenziali per evitare il surriscaldamento è un buon isolamento del tetto e il tetto di lamiera ben isolato di Lamorna non lascia entrare il calore nella struttura della casa.

Sul sito web dello studio è possibile trovare un'affascinante panoramica delle strategie di Charlie Luxton Design per costruire in modo ecologicamente consapevole. Anche se scritto in modo leggero e scorrevole, il testo è pieno di informazioni precise e illuminanti sia per gli architetti che per i futuri clienti.

New build project showcasing VELUX roof windows - country home in Oxfordshire
Architetto: Charlie Luxton Design; Foto: Ed RS Aves

Charlie Luxton

architetto presso Charlie Luxton Design

La luce entra in una casa da tutte le direzioni. Che si debba costruire da zero o riconvertire un edificio, la chiave è sempre la luce. Una buona illuminazione naturale può sia migliorare sia rovinare una stanza. Per me l'architettura è come dipingere con la luce, creando contrasti.

Architetto: Charlie Luxton Design; Foto: Ed RS Aves

"Qui abbiamo utilizzato la versione automatica delle finestre Integra. Funzionano bene e sono affidabili; le utilizziamo spesso nei nostri progetti. Non sono per la semplificazione della vita al solo scopo di garantire comfort personale del singolo, ma poiché alcune persone potrebbero non essere abbastanza consapevoli da regolare da sole il clima interno, avvalersi della tecnologia sotto forma di una finestra per tetti guidata automaticamente può essere d'aiuto. Poter utilizzare la tecnologia sia per ridurre il consumo energetico che per migliorare le condizioni abitative è fantastico. Io sono a favore di un supporto intelligente, che non implica disconnettersi dalla natura né rinunciare al controllo. È importante essere in grado di aprire una finestra da soli la mattina e ascoltare il canto degli uccelli", spiega Charlie Luxton.

Grafico

Architetto: Charlie Luxton Design; Foto: Ed RS Aves

Il piano aggiunto all'ala est della casa contiene due ampie camere da letto, una cabina armadio e due bagni en-suite.

Gli ambienti sono illuminati da numerose finestre VELUX, da cui dipende interamente l'illuminazione delle stanze più piccole.

Un'apertura sopra la scala fornisce luce zenitale al piano terra.

Grazie alla particolare forma del tetto, la luce entra da tutte le direzioni nella cucina spaziosa e accogliente.

Prodotti VELUX utilizzati in questo caso
Finestra per tetti VELUX INTEGRA®
Dettagli prodotto

Dettagli progetto

Progetto:  Casa unifamiliare
Ubicazione: Oxfordshire, Gran Bretagna
Architetto:  Charlie Luxton Design
Anno: 2017 - 2018
Foto: Ed RS Aves