{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Progetto: Philip Garbers, ingegnere del legno presso Lignophil GmbH

Con queste parole, Philip Garbers, un ingegnere del legno, descrive la sua nuova casa. Garbers è proprietario di Lignophil GmbH, uno studio di ingegneria per costruzioni ecologiche in legno. Lavora in collaborazione con Dammann-Haus, una piccola azienda che progetta e produce case unifamiliari in legno. Situata nella Germania settentrionale, Dammann-Haus offre soluzioni su misura a basso consumo energetico. Sebbene ogni casa sia diversa, la maggior parte di esse ha il tetto a due falde, spesso con finestre VELUX. Anche la casa della famiglia Garbers è interamente realizzata in legno, il materiale che il designer conosce e ama di più.

"Quando tocco il legno, mi emoziono. Ciò non accade quando tocco mattoni o cemento. Seguendo la mia passione e la mia formazione, ho iniziato a darmi da fare nel cantiere di casa mia."
Philip Garbers

Quando Philip Garbers ha iniziato il progetto, era già in contatto con i rappresentanti di VELUX ed era ben consapevole dell'importanza della luce naturale. Lo scopo era costruire una casa per la sua famiglia: moglie e quattro figli, di età compresa tra 6 e 14 anni. Il piano terra è composto da spazi tecnici, cucina aperta con zona pranzo - il cuore della casa, un soggiorno e uno studio. Quest'ultimo può essere convertito in un appartamento separato, poiché la casa è pronta per il futuro. Se i figli lasciano il nido familiare, può essere diviso in appartamenti indipendenti. Sono presenti anche spazi tecnici e una dépendance, che potrebbe essere un garage - ma è un rimessa per biciclette e un laboratorio domestico per la lavorazione del legno. Tutte le camere sono al primo piano, insieme a un ampio bagno. L'ariosa mansarda è composta da due ambienti collegati da un ponte di legno: area giochi e sala yoga.

Casa unifamiliare a Buxtehude con finestre per tetti VELUXProgetto: Philip Garbers, ingegnere del legno presso Lignophil GmbH; Foto: Torben Eskerod

Philip Garbers

ingegnere del legno presso Lignophil GmbH

Abbiamo una stanza in casa, al piano più alto, che teniamo vuota apposta. È uno spazio calmo, pieno di luce, con splendide viste sui campi circostanti. Mi piace srotolare qui il mio tappetino da yoga e meditare. La luce naturale lassù mi dà pace e una mente lucida.

Progetto: Philip Garbers, ingegnere del legno presso Lignophil GmbH; Foto: Torben Eskerod

Una volta decisa la posizione delle aperture del tetto, Philip Garbers ha ridisegnato la struttura del tetto per adattarla alle misure delle finestre, quindi non è stato necessario tagliare le travi.

Con sei persone in casa, la ventilazione è un aspetto importante. Tutte le finestre per tetti VELUX nella mansarda possono essere aperte e chiuse letteralmente con il semplice tocco di un pulsante.

A parte questo, non esiste un sistema di ventilazione meccanica; la famiglia fa affidamento su abitudini di ventilazione intelligenti. Ai bambini viene insegnato a tenere le finestre e le persiane chiuse in una giornata calda e viene spiegato che, aprendo tutte le finestre, l'aria viziata sale verso l'alto e lascia la casa attraverso le finestre per tetti.

Piante e sezioni

Progetto: Philip Garbers, ingegnere del legno presso Lignophil GmbH; Foto: Torben Eskerod

La stanza preferita della famiglia Garbers è quella in cui si incontrano tutti per i pasti e quella in cui possono rilassarsi e trascorrere del tempo da soli. "Mi è sempre piaciuto fare sport a casa, ma prima dovevo farlo in spazi bui e disordinati. Ora posso lasciarmi alle spalle il tumulto della vita domestica. La stanza è davvero bella - grazie alle finestre per tetti VELUX entra tantissimo sole. Mi piace starci".

Prodotti VELUX utilizzati in questo progetto
Finestra per tetti VELUX INTEGRA®
Dettagli prodotto
Finestra per tetti VELUX GPU+GIU
Dettagli prodotto

Dettagli progetto

Progetto: Casa unifamiliare
Ubicazione: Buxtehude, Germania 
Architetto: Philip Garbers
Anno: 2018
Foto: Torben Eskerod

 

Scarica il pdf del progetto