New build project showcasing VELUX roof windows - family home near Vienna
{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
Architetto: Backraum Architektur; Foto: Romana Fürnkranz

Situato a est di Vienna, il paese è abbastanza vicino alla capitale austriaca da risultare attraente per chi desidera una casa con giardino, ma preferisce rimanere nelle vicinanze di una grande città.

Dopo anni trascorsi in grandi centri urbani e all'estero, una giovane coppia ha deciso di tornare a Glitzendorf (nonostante i dintorni poco invitanti) per far crescere il proprio bambino accanto alle rispettive famiglie.

Desiderosi di costruire una casa da sentire propria, hanno comprato un lotto di terreno triangolare tra il cantiere e ville dall'aspetto poco attraente e hanno trovato un progettista che ha esaudito i loro desideri.

Andreas Etzelstorfer è un architetto viennese, fondatore e proprietario di uno studio chiamato "Backraum".

Il suo vivace interesse per il mondo che lo circonda lo ha portato a svolgere ricerche sulle abitazioni rurali tradizionali. In Austria, il termine "Hintaus" descrive una strada parallela a quella principale che unisce i fienili sul retro delle fattorie ai campi.

In passato era il luogo in cui venivano depositati gli attrezzi della fattoria, dove i bambini giocavano e gli animali correvano liberi.

I fienili tradizionali avevano forme allungate, imposte dalla struttura in legno.

I clienti hanno scoperto che i loro nuovi vicini vivevano in questa tipologia di case solo dopo aver acquistato il terreno. Sul margine settentrionale del lotto, si trova una casa rettangolare la cui forma allungata deriva dalla tradizionale struttura dei fienili.

New build project showcasing VELUX roof windows - family home near Vienna
Architetto: Backraum Architektur; Foto: Romana Fürnkranz

Andreas Etzenstorfer

architetto presso Backraum Architektur

Dopo aver costruito così tante case con finestre per tetti, ho una certa esperienza e posso farmi un'idea di come sarà il risultato finale. Grazie a Daylight Visualizer e alla competenza del nostro esperto VELUX, ho l'assoluta certezza che lo spazio sarà illuminato in modo ottimale

Architetto: Backraum Architektur; Foto: Romana Fürnkranz

Una stanza illuminata in modo ottimale non si limita a soddisfare le norme... difficilmente c'è bellezza senza un po' di poesia.

Il desiderio dei clienti di vivere in un fienile ha richiamato alla mente di Andreas Etzelstorfer ricordi della sua stessa infanzia, come saltare su un mucchio di fieno profumato, con i raggi del sole che trafiggono l'aria polverosa.

Nei vecchi fienili e nelle soffitte, le tegole in ceramica venivano a volte sostituite con quelle in vetro, creando un disegno cangiante di punti luminosi all'interno. L'obiettivo di Etzenstorfer era ricreare questo effetto magico nel suo progetto.

Grafico

Architetto: Backraum Architektur; Foto: Romana Fürnkranz

Il tetto che sovrasta la veranda coperta non è isolato, il che ne rende visibile la struttura, e pertanto era il punto ideale per aggiungere alle tegole in Eternit lastre di vetro acrilico della stessa dimensione.

Le pareti sono attraversate da losanghe luminose la cui posizione segna quella del sole, indicando l'ora del giorno e la stagione e collegando interno ed esterno in modo discreto, ma di grande effetto.

Andreas Etzelstorfer ritiene che un po' di tecnologia migliori le nostre vite e la casa è dotata di sistemi di ventilazione automatica che consentono di mantenere un clima ottimale all'interno.

Prodotti VELUX utilizzati in questo caso
Finestra a bilico
Dettagli prodotto
Finestra per tetti VELUX INTEGRA®
Dettagli prodotto

Dettagli progetto

Progetto:  Casa unifamiliare
Ubicazione: Area metropolitana di Vienna, Austria
Architetto:  Backraum Architektur
Anno: 2019 - 2020
Superficie:  130 m²
Foto: Romana Fürnkranz