{{property.PropertyName}}
{{property.casePropertiesSelected[0].PropertyValue}}
planimetria del luogo
Progetto: Babis C. Tekeoglou, BCT Architekt

Poiché l'aumento della popolazione nelle città richiede più appartamenti, le ristrutturazioni sono cruciali per accogliere i nuovi abitanti evitando una crescita illimitata dell'area urbanizzata.

Molte mansarde, soprattutto negli edifici costruiti tra gli anni '50 e gli anni '70, sono una risorsa fino a poco tempo non riconosciuta, ma ora vengono trasformate in appartamenti. La necessità di densificazione incontra la domanda di ristrutturazione, formando una grande opportunità di design.

L'ufficio di Babis C. Tekeolgou ha ricevuto l'incarico di ristrutturare tre palazzi, ciascuno con 16 vani scala, costruiti negli anni '30 nella periferia nord di Amburgo. I tetti degli edifici furono distrutti durante la seconda guerra mondiale. Nel corso di riparazioni improvvisate, furono aggiunti alcuni appartamenti sotto il tetto per creare spazi abitativi nella città bombardata a tappeto. Il compito era quello di progettare appartamenti in affitto di fascia media nella mansarda, nonché di ristrutturare i piani sottostanti. In ogni condominio sono stati aggiunti dodici appartamenti di 75 m² e otto monolocali con una metratura pari alla metà di quella degli appartamenti.

Complessi residenziali ad Amburgo con finestre per tetti VELUXProgetto: Babis C. Tekeoglou, BCT Architekt; Foto: VELUX

Babis C. Tekeoglou

architetto presso BCT Architekt

Data la mia specializzazione nella ristrutturazione di mansarde, ho realizzato molti progetti con VELUX. Le forme speciali delle stanze, insieme alla luce solare intensa, offrono straordinarie opportunità di design

Progetto: Babis C. Tekeoglou, BCT Architekt; Foto: VELUX

Credendo nella bellezza degli spazi della mansarda, Babis C. Tekeoglou ha deciso di mantenere le loro qualità originali.

Ogni appartamento è stato arricchito da un abbaino lungo sei metri con balconi davanti. Le finestre per tetti VELUX su entrambi i lati del timpano del tetto garantiscono una luce naturale intensa per tutto il giorno e una ventilazione incrociata naturale. Stanze efficienti e ben proporzionate con riferimenti visivi tra di loro e l'abbondanza di luce naturale sono un vero lusso negli appartamenti altrimenti modesti.

Piante e sezioni

Progetto: Babis C. Tekeoglou, BCT Architekt; Foto: VELUX

La collaborazione dell'architetto con VELUX al progetto di Lorichsstrasse non ha riguardato solo le finestre per tetti. VELUX ha fornito visualizzazioni e analisi della luce naturale e ha supportato la costruzione con installatori professionisti che hanno allestito un "appartamento di prova" dove è stata testata una vasta gamma di opzioni di prodotti.

Sebbene non tutte le idee presentate nelle visualizzazioni VELUX siano state realizzate, il dialogo ha fornito ispirazione e ha avuto un'influenza positiva sul design del progetto.

Prodotti VELUX utilizzati in questo progetto
Finestra per tetti VELUX GPU
Dettagli prodotto
Finestra per tetti VELUX INTEGRA®
Dettagli prodotto

Dettagli progetto

Progetto: Complessi residenziali
Ubicazione: Amburgo, Germania 
Architetto: Babis C. Tekeoglou, BCT Architekt, Amburgo 
Anno: 2019
Foto: VELUX 

 

Scarica il pdf del progetto