CAMBIAMO VITA, TORNIAMO ALLA NATURA


Siamo riusciti ad allontanarci dalle insicurezze e dai disagi della natura, ma sotto moltissimi aspetti questa vittoria si è rivelata vana.


Trascorriamo il 90% del nostro tempo al chiuso e le nostre case sono ormai così ben isolate che l'aria e luce naturale non riescono ad entrare.
Ad oggi, 84 milioni di europei vivono in edifici talmente umidi e pieni di muffa da rappresentare una potenziale minaccia per il benessere fisico e mentale delle persone. La scarsa qualità dell'aria in questi spazi può provocare tutta una serie di patologie che vanno dal mal di testa, alle irritazioni agli occhi, dalle allergie all'asma fino a malattie anche peggiori.
Le persone che vivono in case umide e con problemi di muffa hanno il 40% di probabilità in più di contrarre l'asma. 

La mancanza di luce solare diretta provoca problemi di salute come la carenza di vitamina D, che può condurre a stati di stanchezza, affaticamento e malessere psicologico. Gli esperti stimano inoltre che una percentuale fino al 30% della popolazione mondiale soffra a vari livelli di SAD (Seasonal Affective Disorder o depressione d'inverno). La causa precisa non è ancora completamente chiara, ma questa patologia è spesso collegata a una ridotta esposizione alla luce solare.
Se non facciamo qualcosa, questi problemi sono destinati a peggiorare. Ecco perché è così importante che tutti noi ripensiamo il modo in cui viviamo all'interno delle nostre case.
Ogni persona, progettista, azienda o istituzione, ha la responsabilità di fare il possibile affinchè gli edifici in cui viviamo siano luoghi sani. Dobbiamo iniziare a costruire in modo diverso e a vivere in modo diverso.

Alcune soluzioni sono semplici, altre sono più difficili da applicare, altre ancora richiedono cambiamenti profondi della nostra società. Ma è possibile attuarli e dobbiamo farlo adesso, tutti insieme.

IN VIAGGIO VERSO UN AMBIENTE INTERNO PIÙ SANO

Da più di 75 anni VELUX cerca di migliorare la qualità di vita delle persone contribuendo a garantire luce e ventilazione in case e luoghi di lavoro.
I benefici per la salute sono ora confermati anche dalla Scienza, ma c'è ancora molto da fare per far comprendere che la luce naturale e l'aria non sono soltanto elementi della natura, ma qualcosa di cui l'uomo ha assoluta necessità.
Per fortuna, non siamo soli in questo viaggio. Stiamo collaborando con altre aziende leader del  settore delle costruzioni per progettare edifici migliori. Le nostre soluzioni non sono in grado di risolvere tutti i problemi della Indoor Generation, ma possiamo indicare la strada giusta da intraprendere.


L'ARIA NELLE NOSTRE CASE PUÒ ESSERE CINQUE VOLTE PIÙ INQUINATA DI QUELLA ESTERNA

Ovunque tu viva, aprire una finestra e ricambiare l'aria è sempre meglio che continuare a respirare quella viziata di un ambiente chiuso.

UNA SCARSA ESPOSIZIONE ALLA LUCE NATURALE RENDE TRISTE IL 15% DELLE PERSONE

I benefici della luce naturale non possono essere riprodotti artificialmente. Solo la luce del sole può aiutarci a sentici pieni di energia e in salute.