Come migliorare la tua mansarda: tutti i vantaggi della luce naturale

Kids room in the attic with the two roof windows

Hai uno spazio sotto al tetto che usi ma che non ti soddisfa del tutto, magari perché un po’ troppo buio e più difficile da vivere appieno durante la giornata? Ci sono più modi per migliorare un sottotetto per sfruttarlo al massimo, e uno di questi è aggiungere più luce naturale installando le finestre per tetti. 

Portare luce in profondità in tutto l’ambiente con le finestre sul tetto è più facile di quanto pensi e può trasformare la tua mansarda in poco tempo, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Benefici e vantaggi delle finestre per tetti

Più luce, più spazio da utilizzare e una vista migliore verso l’esterno sono tre benefici fondamentali che puoi ottenere nella tua mansarda, con le soluzioni VELUX: eccoli uno per uno.

Più luce diurna

Le finestre per tetti portano il doppio della luce naturale rispetto alle finestre verticali e permettono alla luce di entrare in ogni stanza in profondità, così eviti di usare la luce artificiale e puoi risparmiare sui consumi di elettricità.

Mentre il sole si muove nel cielo durante il giorno, i suoi raggi entrano attraverso il vetro con diverse angolazioni e intensità permettendo alla luce di riprodurre in casa quel che avviene all’esterno, così il ritmo circadiano sonno-veglia rimane ben sincronizzato: il cervello viene stimolato in modo naturale dalla luce a produrre serotonina che ti aiuta a dormire bene e a recuperare le energie necessarie per affrontare ogni nuovo giorno. 

La luce diurna permette anche di svolgere qualsiasi attività senza affaticare gli occhi e favorisce concentrazione e produttività: è importante in ogni ambiente e in particolare dove si svolgono attività impegnative, per esempio nel tuo ufficio e in cameretta dove i bambini passano molto tempo a giocare, leggere e studiare.

Puoi trovare la finestra perfetta per ogni stanza scegliendo tra le tante soluzioni VELUX, e se vuoi migliorare ulteriormente l’illuminazione naturale in mansarda puoi installare la Soluzione VELUX 3 in 1 che riunisce tre finestre in un telaio unico, con profili più sottili e più vetro rispetto agli altri modelli di finestre VELUX.

La Soluzione VELUX 3 in 1 è perfetta per aggiungere un fattore “wow” alla tua stanza: è stata accuratamente progettata per far entrare più luce in casa, il 23% in più rispetto a 3 finestre per tetti singole della stessa dimensione: il risultato è una stanza più luminosa e una sensazione di spazio maggiore. 

Più spazio utilizzabile

Un altro beneficio delle finestre per tetti è quello di aggiungere altezza per sfruttare meglio lo spazio anche nella parte più bassa del sottotetto, per esempio per aggiungere una scrivania o dei mobili contenitori.

Le grandi vetrate della Soluzione VELUX 3 in 1 fanno sembrare la tua stanza molto più grande e, grazie al telaio sottile installato in linea con la parte più esterna del tetto, potrai recuperare spazio prezioso.

Più vista dalla tua finestra

Gli spazi senza finestre o con una visuale limitata influiscono in modo negativo sulla qualità della vita: se la luce naturale è poca siamo più inclini a stress e malumore, mentre la mancanza di vista verso l'esterno crea un ambiente monotono, poco connesso con il mondo e privo di quegli stimoli preziosi che aiutano a vivere bene. 

Le finestre per tetti contribuiscono al tuo benessere: ti connettono con il cielo e l’esterno e ti danno la possibilità di godere della vista sull’ambiente che circonda la tua casa.

La nuova Soluzione 3 in 1 ti regala una visuale panoramica ancora più ampia e benefica per il corpo e per la mente: con la sua larghezza doppia rispetto all'altezza e il profilo più sottile, è la soluzione ideale per ampliare la vista verso l’esterno.

Ora che sai come potrebbe essere diversa e migliore la tua mansarda con più luce naturale, richiedi una consulenza agli esperti VELUX per valutare come la Soluzione VELUX 3 in 1 può migliorare il tuo spazio sotto al tetto. 

Articoli correlati

Mostra tutti gli articoli