Sai come vengono realizzate le finestre per tetti VELUX? Scoprilo in questa puntata del programma televisivo "Come è fatto?" in onda sul canale DMAX.

 

Test di tenuta all'acqua

Tutte le finestre VELUX di nuova generazione rientrano nella classe di tenuta all'acqua 9A, che rappresenta la migliore classe nella scala di riferimento della normativa europea. Per provare l'impermeabilità delle finestre e dei raccordi si eseguono numerosi test all'interno delle gallerie del vento VELUX.



Suggerimento

Affinché la tenuta all'acqua sia garantita, le finestre VELUX devono essere installate a regola d'arte. Per questo VELUX raccomanda di utilizzare i prodotti per la posa originali VELUX e affidarsi agli installatori professionali VELUX per la posa della nuova finestra.

 

Ebook


Clima estremo

5 motivi per sostituire

Test di resistenza al calore e raggi UV

Tutte le finestre VELUX filtrano il 95% dei raggi UV, impedendo lo scolorimento di pavimenti, mobili e tessuti esposti alla luce naturale in mansarda. Inoltre, le finestre sono sottoposte a severi test di tenuta termica, per assicurarne la conformità ai regolamenti in materia di efficienza e risparmio energetico.


Suggerimento

Per assicurare una migliore protezione dal calore si consiglia di installare le tapparelle VELUX per proteggere la finestra per tetti e ridurre il calore estivo fino al 92%.

 

Ebook


Clima estremo

Protezioni esterne 

Test di resistenza, sicurezza e durata

Per provare la resistenza delle vetrate agli urti vengono eseguiti severi test, nel rispetto della normativa europea di riferimento EN 12600. La tenuta del vetro viene verificata con l'utilizzo di un peso di 50 kg che viene lanciato contro la vetrata finestra da tre diverse altezze colpendo i suoi punti più deboli, lasciandola perfettamente integra.

Le finestre VELUX sono sottoposte inoltre a test che simulano il loro utilizzo continuativo negli anni, effettuando 25000 operazioni d'apertura e chiusura del battente che ne provano la lunga durata.

Infine, per garantire la sicurezza delle persone, tutte le vetrate delle finestre VELUX sono dotate di vetro interno stratificato che, in conformità con la normativa UNI 7697, impedisce alle schegge di distribuirsi all'interno della stanza in caso di rottura accidentale della vetrata.

 

Ebook


Guida alla scelta


Test di isolamento acustico

L'isolamento acustico delle finestre VELUX è provato grazie ad appositi test di laboratorio. Le finestre di ultima generazione sono disponibili in varie tipologie con isolamenti acustici eccezionali.



Suggerimento

Se vivi vicino a un aeroporto, una fabbrica, una strada trafficata si consiglia l'installazione di finestre VELUX con vetrata Performance, con isolamento acustico di 42dB. Questa vetrata è la più efficace anche se ti infastidisce il rumore della pioggia, grazie ai rivestimenti esterni antivibrazione di cui è dotata. Ricorda inoltre che un ottimale isolamento acustico può essere ottenuto solo attraverso una corretta posa della finestra.

 

Test di resistenza alle intemperie

Tutte le finestre per tetti VELUX sono dotate di un vetro temprato esterno in grado di resistere alle peggiori condizioni atmosferiche e presentano un'eccezionale resistenza alla grandine.

All'interno delle gallerie del vento VELUX le finestre e i raccordi vengono sottoposti alle situazioni atmosferiche più estreme. In questo modo la tenuta alle intemperie e alle sollecitazioni climatiche più estreme è garantita.



Suggerimento

Esistono speciali finestre e protezioni esterne progettate per sopportare le condizioni atmosferiche eccezionali come la neve, il caldo e il freddo eccessivi. Per maggiori informazioni, clicca qui

 

Ebook


Clima estremo


Chiusura automatica in caso di pioggia

Tutte le finestre VELUX INTEGRA elettriche e solari sono dotate di uno speciale sensore esterno in grado di comandare la loro chiusura automatica per mettere in sicurezza la casa in caso di maltempo. 

Inoltre, il sensore è sensibile alle vibrazioni sonore, quindi reagisce chiudendo le finestre anche in presenza di forti rumori e vibrazioni provenienti dall'ambiente circostante.


Sensore pioggia
 

Ebook


Finestre VELUX INTEGRA

5 motivi per sostituire