Home > Italy > Prodotti > Supporto > Garanzia

Garanzia

Copertura della Garanzia

VELUX Italia S.p.A. (qui di seguito VELUX) offre all’utilizzatore finale1) la seguente Garanzia:

 

La garanzia copre:

Periodo di garanzia

Finestre per tetti e vetrate isolanti

Raccordi

Cornici isolanti 

10 anni*

Superlucernario GVT

2 anni

Tunnel solari

10 anni

Kit solare termico

5 anni

Tende manuali, elettriche e solari

Persiane avvolgibili manuali, elettriche e solari

Zanzariere

Accessori manuali ed elettrici

3 anni**

* Si precisa che il Cupolino VELUX rientra nei 10 anni.

** Motori e componenti elettrici sulle finestre VELUX INTEGRA hanno 3 anni 

 

La Garanzia si applica ai prodotti sopra indicati siti e venduti in Italia e che siano stati consegnati al primo utilizzatore finale 2) dopo il 2 Aprile 2001. I diritti dell’utilizzatore finale derivanti dalla normativa inderogabile applicabile alla vendita dei beni di consumo non sono limitati da questa garanzia.

 

Decorrenza della garanzia

Il periodo di garanzia decorrerà a partire dal momento in cui il nuovo prodotto viene consegnato3) al primo utilizzatore finale.

 

Contenuto della garanzia

La Garanzia coprirà i difetti 4) di materiale, fabbricazione e/o struttura 5) dei prodotti.

La garanzia è fornita a condizione che l’utilizzatore finale provi che ogni difetto, vizio o danno non risulti direttamente o indirettamente da: a) errata installazione, cioè installazione non conforme alle relative istruzioni o (in assenza di tali istruzioni) non effettuata a regola d’arte; b) installazione al di fuori delle aree di istallazione consigliate; c) operazioni o uso improprio o errato; d) utilizzo di ricambi o accessori non compatibili (quali l’alimentatore); e) trasporto, installazione o ogni altra forma di movimentazione; f) modifiche del prodotto; o g) altri difetti, vizi o danni che non siano dovuti a difetti di materiale o fabbricazione o difetti strutturali.

Resta inteso che l’elencazione che precede ha valore meramente esemplificativo e non esaustivo.

Inoltre, la copertura della presente Garanzia è fornita a condizione che l’utilizzatore finale provi che ogni difetto, vizio o danno non risulti direttamente o indirettamente da negligenza nella manutenzione come descritta nelle istruzioni di uso e manutenzione – o che ogni difetto, vizio o danno non si sarebbe potuto evitare seguendo la manutenzione descritta nelle istruzioni di uso e manutenzione ottenibili su richiesta da VELUX, o comunque disponibili sui siti internet www.velux.com e www.velux.it.

 

Reclamo scritto

Per avvalersi della presente Garanzia, l’utilizzatore finale dovrà far pervenire reclamo scritto entro il periodo di garanzia 6) a VELUX o al rivenditore presso cui il prodotto è stato acquistato entro 2 mesi dalla data in cui l’utilizzatore finale abbia scoperto o avrebbe dovuto scoprire il difetto.

VELUX avrà quindi la facoltà di decidere, esclusivamente a propria discrezione se riparare il prodotto, effettuare una consegna sostitutiva, ovvero rimborsare il prezzo d’acquisto all’utilizzatore finale.

 

Riparazioni in garanzia

Salvo diversamente stabilito da VELUX, sarà cura del l’Utilizzatore finale provvedere alla riparazione del prodotto. La Garanzia prevede la consegna gratuita di ogni pezzo di ricambio necessario all’utilizzatore finale per riparare il difetto 7).

Qualora la riparazione non possa essere eseguita senza notevole disagio per l’utilizzatore finale, VELUX sosterrà i costi di installazione di ogni singolo ricambio, ivi compresa la manodopera relativa alle riparazioni nonché i costi dell’ installatore per la spedizione del prodotto e quelli relativi ad eventuali coperture con teloni cerati, sempre che tali misure siano state preventivamente concordate con VELUX. L’utilizzatore finale dovrà rendere accessibile il prodotto per la riparazione seguendo le istruzioni date da VELUX, fornendo quindi l’attrezzatura se richiesta e sostenendo ogni relativo costo.

 

Consegna sostitutiva

La consegna sostitutiva sarà effettuata mediante sostituzione gratuita del vecchio prodotto con un nuovo prodotto 8) dello stesso modello, tipo e qualità. Qualora il prodotto non sia più in produzione al momento del reclamo, o non venga prodotto nella stessa versione (forma, colore, rivestimento o rifinitura) VELUX avrà facoltà di sostituirlo con un prodotto similare.

L’utilizzatore finale riceverà il nuovo prodotto direttamente al proprio domicilio salvo diversamente concordato con VELUX stessa.

Il trasporto da e verso VELUX, e/o il rivenditore, la rimozione e la re-installazione del prodotto e di eventuali coperture dell’area di installazione con teloni cerati o altre misure straordinarie dovranno essere preventivamente concordate da VELUX e, in caso di accordo, i relativi costi saranno a carico di VELUX.

 

Rimborso del prezzo di acquisto

Previo accordo con VELUX, l’utilizzatore finale potrà restituire il prodotto e VELUX rimborserà il prezzo d’acquisto corrisposto dall’utilizzatore finale.

 

Casi di non copertura

La presente Garanzia non copre:

Eventuali decolorazioni di parti non visibili derivanti dall’uso normale;

Variazioni di colore e scolorimenti dovuti a sole/condensa/piogge acide/schizzi di acqua salata o altri eventi che abbiano effetti corrosivi o modificativi dei colori;

Ogni altro fattore estetico come ad esempio spanciamento dei tessuti o piegature delle lamelle “alla Veneziana”, modificazione nel sigillante del vetro o condensa sul pannello dei collettori solari;

Nodi del legno;

Inevitabile o prevedibile deterioramento del prodotto, incluse specifiche e qualità tecniche così come anche l’inefficienza tollerabile;

Variazioni cui sono naturalmente soggetti i materiali usati;

Malfunzionamenti o funzionamento limitato, causato da fattori quali, ad esempio, bloccaggi o fenomeni analoghi dovuti a ghiaccio, neve, rametti, etc.;

Imperfezioni, incluse variazioni di colori, ombre o segni nel vetro, che erano presenti al momento della consegna o insorte durante il periodo di copertura della garanzia e che non intaccano apprezzabilmente la visuale;

Altre condizioni similari, a prescindere dal fatto che siano considerati difetti.

Inoltre, la Garanzia non copre cambiamenti di diffusione del vapore o di conduzione termica a seguito dell’istallazione di prodotti VELUX.

La presente Garanzia troverà applicazione limitatamente a quei prodotti inclusi sotto il paragrafo “Copertura della Garanzia”. Riguardo gli accessori, inclusi accessori pre-installati, si applicherà, se esistente, la garanzia del produttore. Le condizioni particolari previste nella presente garanzia, inclusa la parte relativa al periodo di garanzia cfr. “Copertura della Garanzia”, si applicheranno agli altri prodotti VELUX a prescindere dal fatto che tali prodotti siano pre-installati.

VELUX declina ogni responsabilità per danni indiretti, incluse le perdite indirette, o responsabilità del produttore diversa da quella prevista dalla legge.

VELUX declina ogni responsabilità per perdite causate direttamente o indirettamente da incidenti che sfuggono al controllo di VELUX, come a titolo esemplificativo e non esaustivo vertenze sindacali, incendi, guerre, atti di terrorismo, restrizioni alle importazioni, sommosse politiche, eventi naturali particolari, atti di vandalismo e altri casi di forza maggiore.

VELUX declina ogni responsabilità per prodotti di soggetti terzi anche se venduti o esposti insieme con i prodotti di cui al paragrafo “Copertura della Garanzia”.

L’applicazione della presente Garanzia potrà essere invocata solo a condizione che il prodotto sia stato regolarmente pagato, in conformità alle condizioni di pagamento concordate per il prodotto stesso.

 

Riparazione in caso di non copertura della garanzia.

Qualora il reclamo formulato dall’utilizzatore finale risulti non coperto dalla presente Garanzia, l’utilizzatore finale, dovrà sostenere le spese relative alla spedizione del prodotto da e verso l’officina di riparazione ovvero le spese di viaggio dell’installatore da e verso l’utilizzatore finale. Inoltre, l’utilizzatore finale sosterrà tutti i costi sopportati dall’installatore per esaminare il prodotto ivi compresi quelli di manodopera, nonché i costi per la rimozione e la re-installazione del prodotto e di eventuali coperture con teloni cerati. Qualora l’utilizzatore finale – dopo che gli sia stato comunicata la non applicabilità della Garanzia ed il preventivo di spesa per la riparazione fuori Garanzia – desiderasse comunque fare eseguire la riparazione, lo stesso dovrà sostenere anche i relativi costi per ricambi e manodopera.

 

Note – ulteriori spiegazioni relative alle suddette condizioni

Nota 1:

Per “utilizzatore finale” si intende la persona fisica o giuridica che possiede il prodotto e non l’abbia acquistato a scopo di rivendita o installazione nell’ambito di un’attività imprenditoriale.

 

Nota 2:

Per “primo utilizzatore finale” si intende l’utilizzatore finale, cf. nota 1, che acquista per primo il prodotto da VELUX, da un rivenditore o da altra persona fisica o giuridica che rivenda o installi il prodotto nell’ambito di un’attività imprenditoriale.

 

Nota 3

Qualora l’utilizzatore finale non fosse in grado di documentare la data di consegna, VELUX si riserva il diritto di determinare la decorrenza della Garanzia sulla base del codice di produzione del prodotto.

 

Nota 4

L’applicazione della Garanzia può essere invocata in caso di difetto secondo le conoscenze tecnico-scientifiche in essere all’inizio del periodo di Garanzia. La causa del difetto deve essere presente alla medesima data.

 

Nota 5

Qualsiasi differenza tra gli standard in vigore al momento dell’acquisto (ivi comprese, le norme per la marcatura CE) e l’aspetto (conforme alla normativa) del prodotto secondo i relativi standard in vigore al momento della produzione non rientrano nei difetti coperti dalla presente Garanzia.

Eventuali emissioni elettromagnetiche o altre emissioni (o fenomeni simili) del prodotto – a prescindere da eventuali conseguenze su altri oggetti – non sono ricomprese tra i difetti o danni se l’aspetto (conforme alla normativa) del prodotto è conforme alle norme in materia di emissione vigenti al momento della fabbricazione. Infine, qualsiasi eventuale sensibilità del prodotto a radiazioni esterne non è ricompresa tra i difetti o danni se il prodotto è conforme alle relative norme imperative o vigenti al momento della fabbricazione.

 

Nota 6:

L’utilizzatore finale è tenuto a documentare che il periodo di Garanzia non sia ancora scaduto.

 

Nota 7

Sui pezzi di ricambio VELUX sostituti sui prodotti coperti dalla Garanzia, VELUX offre, a partire dalla data di consegna dei medesimi pezzi di ricambio, un periodo di garanzia equivalente a quello previsto per i prodotti/accessori equivalente a quello menzionato sotto il paragrafo “Copertura della Garanzia”.

Le riparazioni effettuate da VELUX ai sensi della presente Garanzia comportano l’allungamento del periodo di garanzia residuo pari al periodo trascorso tra la formulazione del reclamo e il completamento della riparazione.

 

Nota 8

I prodotti della consegna sostitutiva saranno garantiti per un nuovo periodo di garanzia equivalente a quello previsto per i prodotti medesimi al suindicato paragrafo “Copertura della Garanzia” .

 

VELUX Italia s.p.a.

Via Strà 152

37030 Colognola ai Colli (VR)

Tel: 0039 045 6173666

Fax: 0039 045 6150750

E-mail address: velux-i@velux.com