Home > Italy > Prodotti > Supporto > Garanzia

Garanzia

Copertura della Garanzia​

VELUX Italia S.p.A. (qui di seguito VELUX) offre all’utilizzatore finale1) la seguente Garanzia:

La garanzia copre

Periodo di garanzia

Finestre per tetti VELUX e prodotti per l’installazione​
Finestre per tetti e vetrate isolanti
Raccordi VELUX
Prodotti per l'installazione VELUX: cornici isolanti VELUX e trave di supporto VELUX
​10 anni
​Lucernari VLT 1000 (per ambienti non accessibili o adeguatamente protetti) e lucernari GVT (per ambienti non accessibili o adeguatamente protetti) ​2 anni
​Cupolini VELUX  ​10 anni
​Tunnel Solari VELUX
​Tunnel Solari VELUX ​10 anni
​Tende e schermature solari VELUX
​Interne

Protezioni solari interne VELUX manuali elettriche e solari

Zanzariere VELUX

Accessori manuali VELUX

3 anni

​Esterne
​Protezioni solari esterne VELUX manuali e solari ​3 anni
Accessori VELUX
Motori VELUX per finestre per tetti e cupolini VELUX inclusi i motori pre-installati
Accessori elettrici per il controllo delle finestre, dei cupolini e degli schermi solari interni ed esterni VELUX
​3 anni
​Motori VELUX
Motori VELUX per finestre per tetti e finestre per tetti piani, motori VELUX per persiane e tende esterne, motori VELUX per tende interne​ ​​3 anni
Motori e componenti elettrici VELUX per EFC​


La Garanzia si applicherà ai prodotti sopra indicati siti e venduti in Italia e che siano stati consegnati al primo utilizzatore finale 2) dopo il 01/04/2014.

I diritti dell’utilizzatore finale, derivanti da norme inderogabili di legge, relative, inter alia, alla tutela del consumatore, non devono intendersi compromessi o limitati in alcun modo da questa Garanzia.


Decorrenza della Garanzia

Il periodo di garanzia decorrerà a partire dalla data di consegna del nuovo prodotto 3) al primo utilizzatore finale.


Contenuto della Garanzia

La Garanzia coprirà i difetti 4) di materiale, fabbricazione e/o struttura 5).

La Garanzia è fornita a condizione che l’utilizzatore finale provi che ogni difetto, vizio o danno non risulti direttamente o indirettamente da: a) errata installazione, cioè installazione non conforme alle relative istruzioni o (in assenza di tali istruzioni) non effettuata a regola d’arte; b) installazione al di fuori delle aree di installazione consigliate; c) operazioni o uso improprio o errato; d) utilizzo di ricambi o accessori non compatibili (quali l’alimentatore); e) trasporto, installazione o ogni altra forma di movimentazione, f) modifiche del prodotto; o g) altri difetti, vizi o danni che non siano dovuti a difetti di materiale o fabbricazione o difetti strutturali. Resta inteso che l’elencazione che precede ha valore meramente esemplificativo e non esaustivo.

Inoltre, la copertura della presente Garanzia è fornita a condizione che l’utilizzatore finale provi che ogni difetto, vizio o danno non risulti direttamente o indirettamente da negligenza nella manutenzione come descritta nelle istruzioni di uso e manutenzione o dalle indicazioni per l’uso – o che ogni difetto, vizio o danno non si sarebbe potuto evitare seguendo la manutenzione descritta nelle istruzioni di uso e manutenzione ottenibili gratuitamente su richiesta a VELUX, o comunque disponibili sui siti internet  www.VELUX.com e www.VELUX.it.


Reclamo scritto

Per avvalersi della presente Garanzia, l’utilizzatore finale dovrà pervenire inviare reclamo scritto  a VELUX o al rivenditore presso cui il prodotto è stato acquistato entro 2 mesi dalla data in cui l’utilizzatore finale abbia scoperto o avrebbe dovuto scoprire il difetto, purché il relativo periodo di garanzia6), come su indicato, non sia scaduto a tale data.

VELUX avrà quindi la facoltà di decidere, esclusivamente a propria discrezione, se riparare il prodotto, effettuare una consegna sostitutiva, ovvero rimborsare il prezzo d’acquisto all’utilizzatore finale.


Riparazioni in Garanzia

Salvo diversamente stabilito da VELUX, la riparazione del prodotto sarà a carico dell’utilizzatore finale. La Garanzia prevede la consegna gratuita di ogni pezzo di ricambio necessario all’utilizzatore finale per riparare il difetto 7).

Qualora la riparazione non possa essere eseguita senza notevole disagio per l’utilizzatore finale, VELUX sosterrà i costi di installazione di ogni singolo ricambio, ivi compresa la manodopera relativa alle riparazioni nonché i costi di viaggio dell’installatore, i costi di spedizione del prodotto a VELUX o altri soggetti indicati da VELUX, e quelli relativi ad eventuali coperture con teloni cerati, sempre che ciascuna di tali misure sia stata preventivamente concordata con VELUX. L’utilizzatore finale dovrà rendere accessibile il prodotto per la riparazione seguendo le istruzioni date da VELUX, fornendo quindi l’attrezzatura se richiesta e sostenendo ogni ragionevole costo relativo. 

Consegna sostitutiva

La consegna sostitutiva di prodotti sarà effettuata mediante sostituzione gratuita del vecchio prodotto con un nuovo prodotto 8) dello stesso modello, tipo e qualità. Qualora il prodotto non sia più in produzione al momento del reclamo, o non sia più disponibile nella stessa versione (forma, colore, rivestimento o rifinitura) VELUX avrà facoltà di sostituirlo con un prodotto similare.

L’utilizzatore finale riceverà il nuovo prodotto direttamente al proprio domicilio, come comunicato al momento dell’acquisto del prodotto o successivamente, salvo diversamente concordato con VELUX stessa.

Qualunque trasporto da e verso VELUX, e/o il rivenditore, la rimozione e la re-installazione del prodotto e di eventuali coperture dell’area di installazione con teloni cerati o altre misure straordinarie dovranno essere preventivamente concordate con VELUX e, solamente in caso di accordo, i costi relativi a tali misure, come concordate, saranno a carico di VELUX.

Rimborso del prezzo di acquisto

Previo accordo con VELUX, l’utilizzatore finale potrà restituire il prodotto e VELUX rimborserà il prezzo d’acquisto corrisposto dall’utilizzatore finale.

Casi di non copertura

La presente Garanzia non copre:

-       Eventuali decolorazioni di parti non visibili derivanti dall’uso normale dei prodotti;

-       Variazioni di colore e scolorimenti dovuti a sole/condensa/piogge acide/schizzi di acqua salata o altri eventi che abbiano effetti corrosivi o modificativi dei materiali;

-       Ogni altro fattore estetico come, ad esempio, spanciamento dei tessuti o piegature delle lamelle “alla Veneziana”, modificazione nel sigillante del vetro;

-       Nodi del legno;

-       Inevitabile e/o prevedibile deterioramento del prodotto, incluse specifiche e qualità tecniche così come anche l’inefficienza tollerabile;

-       Variazioni cui sono naturalmente soggetti i materiali usati;

-       Malfunzionamenti causati da fattori quali, ad esempio, bloccaggi o fenomeni analoghi dovuti a ghiaccio, neve, rametti, ecc.;

-       Imperfezioni, incluse variazioni di colori, ombre o segni nel vetro, che erano presenti al momento della consegna o siano insorte durante il periodo di copertura della Garanzia e che non intaccano apprezzabilmente la visuale;

-       Altre condizioni similari, a prescindere dal fatto che siano considerati difetti.

Inoltre, la Garanzia non copre cambiamenti di diffusione del vapore o di conduzione termica a seguito dell’istallazione di prodotti VELUX. 

La presente Garanzia troverà applicazione limitatamente a quei prodotti inclusi sotto il paragrafo “Copertura della Garanzia”. Riguardo gli accessori, inclusi accessori pre-installati, si applicherà, se esistente, la garanzia del produttore. Le condizioni particolari previste nella presente Garanzia, inclusa la parte relativa al periodo di garanzia (cfr. “Copertura della Garanzia”), si applicheranno agli altri prodotti VELUX a prescindere dal fatto che tali prodotti siano pre-installati.

VELUX declina ogni responsabilità per danni indiretti, o responsabilità del produttore, salvo quanto previsto ai sensi di norme imperative di legge.

VELUX declina ogni responsabilità per perdite causate direttamente o indirettamente da incidenti che sfuggono al controllo di VELUX, come a titolo esemplificativo e non esaustivo vertenze sindacali, incendi, guerre, atti di terrorismo, restrizioni alle importazioni, sommosse politiche, eventi naturali, atti di vandalismo e altri casi di forza maggiore.

VELUX declina ogni responsabilità per prodotti di soggetti terzi anche se venduti o esposti insieme con i prodotti di cui al paragrafo “Copertura della Garanzia”. 

L’applicazione della presente Garanzia potrà essere invocata solo a condizione che il prodotto sia stato regolarmente pagato, in conformità alle condizioni di pagamento concordate per il prodotto stesso.

 

Riparazione in caso di non copertura della Garanzia.

Qualora il reclamo formulato dall’utilizzatore finale risulti non coperto dalla presente Garanzia, l’utilizzatore finale dovrà sostenere le spese relative al trasporto del prodotto da e verso l’officina di riparazione ovvero le spese di viaggio dell’installatore da e verso il domicilio dell’utilizzatore finale. Inoltre, l’utilizzatore finale sosterrà tutti i costi sopportati dall’installatore per esaminare il prodotto ivi compresi quelli di manodopera, nonché i costi per la rimozione e la re-installazione del prodotto e di eventuali coperture con teloni cerati. Qualora l’utilizzatore finale – dopo che gli sia stato comunicata la non applicabilità della Garanzia ed il preventivo di spesa per la riparazione fuori Garanzia – desiderasse comunque fare eseguire la riparazione, lo stesso dovrà sostenere anche i relativi costi per ricambi utilizzati e manodopera impiegata.    

 

Note – ulteriori spiegazioni relative alle suddette condizioni

Nota 1:

Per “utilizzatore finale” si intende la persona fisica o giuridica che possiede il prodotto e non l’abbia acquistato a scopo di rivendita o installazione nell’ambito di un’attività imprenditoriale.


Nota 2:

Per “primo utilizzatore finale” si intende l’utilizzatore finale, cf. nota 1, che acquista per primo il prodotto da VELUX, da un rivenditore o da altra persona fisica o giuridica che rivenda o installi il prodotto nell’ambito di un’attività imprenditoriale.

 

Nota 3

Qualora l’utilizzatore finale non fosse in grado di documentare la data di consegna, VELUX si riserva il diritto di determinare la decorrenza della Garanzia sulla base di documentazione ( codice di produzione del prodotto) che possa consentire di risalire a tale data.

 

Nota 4

L’applicazione della Garanzia può essere invocata in caso di difetto secondo le conoscenze tecnico-scientifiche in essere all’inizio del periodo di Garanzia. La causa del difetto deve essere esistente alla medesima data.

 

Nota 5

Qualsiasi differenza tra gli standard in vigore al momento dell’acquisto (ivi comprese, le norme per la marcatura CE) e l’aspetto (conforme alla normativa) del prodotto secondo i relativi standard in vigore al momento della produzione non rientrano nei difetti coperti dalla presente Garanzia.

 

Eventuali emissioni elettromagnetiche o altre emissioni (o fenomeni simili) del prodotto – a prescindere da dalla loro capacità di provocare conseguenze su altri oggetti – non sono ricomprese tra i difetti o danni se l’aspetto (conforme alla normativa) del prodotto è conforme alle norme in materia di emissione vigenti al momento della fabbricazione. Infine, qualsiasi eventuale sensibilità del prodotto a radiazioni esterne non è ricompresa tra i difetti o danni se il prodotto è conforme alle relative norme imperative vigenti al momento della fabbricazione.

 

Nota 6:

L’utilizzatore finale è tenuto a documentare che il periodo di Garanzia non sia ancora scaduto.

 

Nota 7

Sui pezzi di ricambio VELUX sostituti sui prodotti coperti dalla Garanzia, VELUX offre, a partire dalla data di consegna dei medesimi pezzi di ricambio, un nuovo periodo di garanzia (equivalente a quello previsto sotto il paragrafo “Copertura della Garanzia” per prodotti/accessori equivalenti a quello menzionato), per difetti nei pezzi di ricambio che siano dovuti a difetti di materiale o fabbricazione o difetti strutturali., ai medesimi termini applicabili alla presente garanzia.

 

Le riparazioni effettuate da VELUX ai sensi della presente Garanzia comportano l’estensione del periodo di garanzia residuo per un periodo pari al periodo trascorso tra la formulazione del reclamo e il completamento della riparazione.

 

Nota 8

Un nuovo periodo di garanzia (equivalente a quello previsto per tali prodotti/accessori al suindicato paragrafo “Copertura della Garanzia”) troverà applicazione in relazione a prodotti sostituiti, ai a decorrere dalla data della consegna di sostituzione, ai medesimi termini della presente garanzia.


Per scaricare il documento Garanzia di VELUX, clicca qui


VELUX Italia s.p.a.

Via Strà 152

Tel: 00 39 0 45 61 73 666

Fax: 00 39 0 45 61 73 660

E-mail address: velux-i@velux.com

 

​ ​