SIAMO LA "INDOOR GENERATION"

E ABBIAMO UNA GRANDE RESPONSABILITÀ


Trascorriamo il 90% del nostro tempo in spazi chiusi, rinunciando alla luce naturale e all’aria aperta. Ormai non ci facciamo neanche più caso. Eppure, la scienza ha dimostrato che vivere così ha conseguenze per la nostra salute e il nostro benessere. 

Questa storia parla di noi, la Indoor Generation. Ma il finale non è ancora scritto, e puoi deciderlo tu.

Guarda il video


L'ARIA NELLE NOSTRE CASE PUÒ ESSERE CINQUE VOLTE PIÙ INQUINATA DI QUELLA ESTERNA

Ovunque tu viva, aprire una finestra e ricambiare l'aria è sempre meglio che continuare a respirare quella viziata di un ambiente chiuso.

LA LUCE NATURALE PUÒ MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEI TUOI FIGLI FINO AL 15%

La scienza dimostra che in scuole con aule luminose i bambini apprendono meglio e sono più concentrati. Ma la luce naturale gioca un ruolo fondamentale anche nelle case e nei luoghi di lavoro.

COSA PUOI FARE?

Ci sono molti modi per portare più luce naturale in casa e migliorare la qualità dell'aria.
Alcuni sono facili e semplici da attuare, altri richiedono più tempo, ma offrono benefici a lungo termine.

VIVERE IN CASE UMIDE E CON MUFFA AUMENTA DEL 40% IL RISCHIO DI AMMALARSI DI ASMA

I problemi respiratori o le allergie possono essere
causati o aggravati dalla scarsa qualità dell'aria negli ambienti interni.

LE STANZE DEI BAMBINI SONO SPESSO LE PIÙ CONTAMINATE DELLA CASA

Vernici, plastica, polvere e CO2... nelle stanze dei bambini c'è spesso la più alta concentrazione di sostanze tossiche dell'intera casa.

UNA SCARSA ESPOSIZIONE ALLA LUCE NATURALE RENDE TRISTE IL 15% DELLE PERSONE

I benefici della luce naturale non possono essere riprodotti artificialmente. Solo la luce del sole può aiutarci a sentici pieni di energia e in salute.

SAPERE NON BASTA


È importante che ripensiamo completamente al modo in cui viviamo nelle nostre case.

Ogni persona, progettista, azienda o istituzione, ha la responsabilità di fare il possibile affinchè gli edifici in cui viviamo siano luoghi sani.


Perché è così importante per noi?

Da più di 75 anni VELUX cerca di migliorare la qualità di vita delle persone contribuendo a garantire luce e ventilazione in case e luoghi di lavoro.
I benefici per la salute sono ora confermati anche dalla Scienza, ma c'è ancora molto da fare per far comprendere che la luce naturale e l'aria non sono soltanto elementi della natura, ma qualcosa di cui l'uomo ha assoluta necessità.
Per fortuna, non siamo soli in questo viaggio. Stiamo collaborando con altre aziende leader del  settore delle costruzioni per progettare edifici migliori. Le nostre soluzioni non sono in grado di risolvere tutti i problemi della Indoor Generation, ma possiamo indicare la strada giusta da intraprendere.